Allattare con lo smartphone in mano può fare molto male al bambino

Allattare con lo smartphone in mano può fare molto male al bambino
Mercoledì 30 Settembre 2015, 13:46 - Ultimo agg. 13:51
1 Minuto di Lettura
L'uso dello smartphone è ormai una costante per l'intero arco delle nostre giornate. Per ragioni di lavoro, o semplicemente per svago, passiamo molto tempo alle prese con quello che oggi offre la tecnologia e anche le mamme ne approfittano per passare il tempo durante un'attività naturale e antica come il mondo: l'allattamento.



Forse in Italia, per fortuna, siamo scampati al 'Brelfie', ovvero il selfie scattato durante l'allattamento, una moda dilagata nei paesi anglosassoni. Sicuramente, non sono poche le mamme che usano lo smartphone durante l'allattamento, e anche se potrebbe sembrare un problema di poco conto, ci sono dei rischi per la salute e la crescita del bambino da non sottovalutare. E non solo per quello che possono riguardare le onde elettromagnetiche.



Kateyune Kaeni, psicoterapeuta infantile dell'ospedale di Pomona, in California, li elenca dettagliatamente. «I neonati possiedono un'unica visione, quella che va dal seno al volto della madre, e durante l'allattamento cercano sempre lo sguardo» - si legge sul sito del Sun - «In questo modo il bimbo, che cerca il contatto con la madre anche attraverso suoni o sorrisi, inizia a rendersi conto di non poter fare affidamento su di voi e, crescendo, potrebbe essere soggetto a crisi d'ansia. I nostri studi dimostrano come oggi le mamme non sappiano più rendersi conto delle esigenze dei neonati, anche le più banali, come ad esempio se sono sazi o hanno problemi di deglutizione».