La barba nasconde più batteri del pelo dei cani: lo studio choc

La barba nasconde più batteri del pelo dei cani: lo studio choc
La barba nasconde più batteri del pelo dei cani: lo studio choc
Venerdì 19 Aprile 2019, 11:07 - Ultimo agg. 12:55
1 Minuto di Lettura
Gli Hipster e tutte le donne che subiscono il loro fascino non dormiranno più sonni tranquilli. Sembra che nella barba, irrinunciabile per alcuni uomini e divi di Hollywood, si nascondano quantità "significativamente più elevate" di batteri rispetto al pelo dei cani. Lo suggerisce uno studio pubblicato dalla Switzerland's Hirslanden Clinic sulla rivista 'European Radiology'. 

Game of Thrones, l'attore dice addio al personaggio così: via la barba per una buona causa. Lo riconoscete?

Gli esperti hanno confrontato campioni di batteri ottenuti dalla barba di 18 uomini con quelli di 30 cani, tra cui border collie, bassotti e pastori tedeschi. «Sulla base dei nostri risultati, il manto canino può essere considerato 'pulito' rispetto alla barba maschile», hanno osservato i ricercatori.

Le barbe degli uomini, infatti, ospitano molti più microbi rispetto alla pelliccia del collo dei cani e questi microbi sono peraltro significativamente più patogeni per gli esseri umani, secondo lo studio. Gli autori hanno riconosciuto però le limitazioni della loro indagine, inclusa la dimensione del campione. In più - propongono - ricerche simili dovrebbero essere più estese ed eseguite anche su campioni di capelli di donne, perché potrebbero trasportare altrettanti batteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA