Cibo, arriva la due giorni di Buono!: con Di Maio e Patuanelli la due giorni di dirette streaming

Cibo, arriva la due giorni di Buono!: con Di Maio e Patuanelli la due giorni di dirette streaming
Cibo, arriva la due giorni di Buono!: con Di Maio e Patuanelli la due giorni di dirette streaming
Sabato 19 Giugno 2021, 10:23 - Ultimo agg. 24 Marzo, 06:05
4 Minuti di Lettura

Arriva la due giorni di "Buono!". 24 e 25 giugno, dirette e collegamenti in live streaming (https://buono.makerfairerome.eu/live-streaming) da tutta Italia, oltre 50 appuntamenti, più di 100 ospiti di livello internazionale, 14 panel tematici. Sono i numeri, imponenti che si trovano su Adnkronos, di «Buono! Storie italiane di agricoltura, territori e cibo sostenibili», l'evento che racconta l'importanza del cibo per il nostro futuro e che punta ad affermare il valore della sostenibilità come dimensione imprescindibile per il benessere sociale, culturale, ambientale ed economico e a cui hanno già assicurato la loro partecipazione il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), Luigi Di Maio il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli e il Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone. Buono! si svolgerà il 24 e 25 giugno ed è un «Dialogo indipendente verso il Food Systems Summit delle Nazioni Unite 2021», un'occasione importante per valorizzare i protagonisti del mondo delle imprese, della produzione, dell' alimentazione, del consumo di cibo e la cultura che gli si muove intorno. Un evento di avvicinamento al pre-vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari del 2021 che si terrà a Roma (19-21 luglio) e al Food Systems Summit (in programma a settembre a New York) che pone una particolare attenzione al contributo che le imprese possono fornire per promuovere sistemi agroalimentari più giusti, sani e attenti all'ambiente.

Torna Maker Fair Rome, il futuro è digitale Diretta

Buono! è un appuntamento organizzato e preparatorio di «Maker Faire Rome - The European Edition» (evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma) e realizzato in collaborazione con il Santa Chiara Lab - Università di Siena, con il supporto di Rural Hack e Agro Camera e con la partecipazione di Asvis, Arsial, Borghi Autentici, Commissariato per la partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai, Apre. Ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri in quanto l'evento rientra tra quelli ufficialmente riconosciuti dal MAECI. Durante la due giorni verrà sottolineata l'importanza di valorizzare il contributo dei prodotti agroalimentari a stili di vita sani e sostenibili, in linea con la dieta mediterranea, evitando soluzioni semplicistiche e fuorvianti che mirano a orientare le scelte dei consumatori sulla base dell'analisi del singolo alimento. Come e quanto è attuale la dieta mediterranea nei gusti dei giovani italiani? E quali sono i «mattoni» fondanti della dieta (prodotti, ingredienti, specialità e menù)? Quale è il contributo in termini di prodotti e qualità dei vari territori italiani? A queste e a tante altre domande, esperti di settori e studiosi daranno le loro risposte.

Covid, tante verdure e pesce lo prevengono: limitata la gravità dell'infezione

«Il 2021 - spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - è l'anno della svolta verso la sostenibilità.

Ce lo impone la transizione verde e ce lo chiedono le nuove generazioni. L'emergenza sanitaria ha messo in evidenza la stretta connessione esistente tra salute, alimentazione e ambiente e ha reso chiara a tutti la necessità di assicurare che le produzioni alimentari siano il frutto di processi innovativi e sostenibili. La pandemia ci ha insegnato quanto il cibo è essenziale per la salute e ha accresciuto la consapevolezza sull'importanza di costruire, a livello globale, sistemi alimentari sostenibili e stili di vita salutari. È evidente che, in questo processo, l'Italia potrà avere un ruolo da protagonista, e così Roma. Non è un caso che il pre-vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021 si terrà proprio nella Capitale, dal 19 al 21 luglio prossimi. Per questo - conclude Tagliavanti - sono particolarmente orgoglioso che un evento importante come »Buono!« sia stato organizzato dalla Camera di Commercio, attraverso Maker Faire Rome, insieme ad altri prestigiosi partner, su temi strategici e vitali per tutti noi, ma soprattutto per le generazioni future». «Il sistema Agrifood italiano del futuro - afferma il prof. Angelo Riccaboni, Presidente del Santa Chiara Lab - Università di Siena e Presidente della Fondazione PRIMA - Barcellona - dovrà affrontare le questioni della sostenibilità basandosi sulla forza delle esperienze consolidate e l'adozione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali. L'Italia può candidarsi ad un ruolo di primo piano nel dibattito internazionale sui sistemi agroalimentari sostenibili, in particolare nel prossimo Food Systems Summit delle Nazioni Unite. Con Buono! intendiamo portare all'attenzione generale le molteplici esperienze positive delle aziende italiane ed evidenziare alcuni impegni concreti per promuovere ulteriormente la sostenibilità del nostro sistema agrifood come modello di riferimento per far fronte alle sfide ambientali, sociali ed economiche che riguardano non solo l'Italia ma anche la comunità internazionale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA