Clima, Unicef: un miliardo di bambini a rischio «estremamente elevato»

Clima, Unicef: un miliardo di bambini a rischio «estremamente elevato»
Clima, Unicef: un miliardo di bambini a rischio «estremamente elevato»
Sabato 2 Ottobre 2021, 10:36 - Ultimo agg. 15:17
3 Minuti di Lettura

Le conseguenze del cambiamento climatico si riverseranno per lo più sulle nuove generazioni: secondo l'Unicef sono 1 miliardo i bambini nel mondo a rischio «estremamente elevato»; 850 milioni di bambini (1 su 3) vivono in aree in cui si sovrappongono almeno quattro shock climatici e ambientali; 330 milioni di bambini (1 su 7) vivono in aree colpite da almeno cinque grandi shock.

Bollette gas e luce, da oggi più care: di quanto aumentano, chi è escluso e quanto durano i rincari

Unicef oggi, in occasione della PreCop26, inaugura a Palazzo Clerici, a Milano, l'evento #CambiamoAria, due giorni di dibattiti sui temi dell'ambiente e della sostenibilità. Secondo il recente rapporto dell'Unicef lanciato in collaborazione con Fridays for Future, «The Climate Crisi Is a Child Rights Crisis: Introducing the Children's Climate Risk Index», 240 milioni di bambini sono fortemente esposti alle inondazioni costiere; 330 milioni di bambini sono fortemente esposti alle inondazioni fluviali; 400 milioni di bambini sono fortemente esposti ai cicloni; 600 milioni di bambini sono fortemente esposti alle malattie trasmesse da vettori; 815 milioni di bambini sono fortemente esposti all'inquinamento da piombo; 820 milioni di bambini sono fortemente esposti alle ondate di calore; 920 milioni di bambini sono fortemente esposti alla scarsità d'acqua; 1 miliardo di bambini sono fortemente esposti a livelli estremamente elevati di inquinamento atmosferico. 

 «Gli effetti del cambiamento climatico, come i disastri naturali o la competizione per l'acqua durante i periodi di siccità, possono aumentare il rischio di spostamenti di popolazione, migrazioni e conflitti, incidendo pesantemente su acqua disponibile e servizi per l'igiene: entro il 2040 1 bambino su 4 vivrà in aree ad alto stress idrico.

Nel mondo sono 2,2 miliardi le persone senza accesso ad acqua sicura e 4,2 miliardi le persone prive di servizi igienici adeguati», dichiara Carmela Pace, presidente dell'Unicef Italia. «Secondo le ultime ricerche del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) - continua - abbiamo meno di un decennio per evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico. Con la manifestazione #CambiamoAria vogliamo far sentire anche la voce dell'UNICEF e dei giovani che stiamo coinvolgendo e sensibilizzando sulla questione ambientale, climatica e della sostenibilità. Prenderci cura dell'ambiente, del pianeta, significa prenderci cura del futuro di tutti i bambini».

Greta Thunberg alla marcia per il clima di Milano. Sfilano in 50.000: «Salviamo il pianeta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA