Covid, il fenomeno della fame di pelle: secondo gli psichiatri la mancanza di abbracci aumenta ansia e stress

Covid, psichiatri: mancanza di abbracci aumenta ansia e stress
Covid, psichiatri: mancanza di abbracci aumenta ansia e stress
Sabato 3 Aprile 2021, 11:32 - Ultimo agg. 18 Febbraio, 18:31
2 Minuti di Lettura

La mancanza di contatto fisico e in particolare di abbracci, a causa del distanziamento anti contagio da Covid-19, aumenta ansia e stress. È l'ultimo allarme lanciato dagli psichiatri alla vigilia di quella che sarà una nuova Pasqua all'insegna della distanza fisica. Primi studi scientifici americani documentano, infatti, gli effetti della cosiddetta «fame di pelle» in era Covid: già dopo poche settimane senza stringere mani o dare abbracci, il 60% degli intervistati associa alla carenza di contatto fisico affettuoso un aumento dell'ansia e dei disturbi del sonno e dell'umore. 

Covid, allarme degli psichiatri: «Servono 3 miliardi in più per curare la salute mentale»

Per attenuare l'impatto della mancanza di abbracci gli esperti, pur ribadendo l'importanza del rispetto delle misure restrittive, consigliano di stimolare e migliorare la capacità sensoriale attraverso, ad esempio, il contatto con l'acqua e con tessuti morbidi e confortevoli. «Il contatto fisico è rassicurante, perché è la modalità più arcaica per farci sentire al sicuro. Inoltre il senso di sicurezza e di appagamento che provoca, innesca modificazioni neurochimiche positive come l'aumento della produzione di ossitocina, l'ormone dell'attaccamento che ha un effetto "tranquillizzante"», spiegano Massimo di Giannatonio ed Enrico Zanalda, co-presidenti della Società Italiana di Psichiatria (SIP).

Gli effetti della mancanza di contatto fisico, dopo mesi di misure anti-contagio, affermano, sta mostrando conseguenze significative.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA