Un farmaco per il diabete di tipo 2 riproposto ha aiutato gli adolescenti con obesità a perdere una quantità significativa di peso corporeo, ha abbassato i loro fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e ha migliorato la loro qualità di vita correlata al peso in uno studio clinico di 68 settimane, i ricercatori hanno riferito questa settimana nel New Journal di medicina inglese. Il farmaco è semaglutide (marchio Wegovy), che è stato approvato per la prima volta per il trattamento del diabete di tipo 2 nel 2017, ma da allora si è dimostrato utile anche per la perdita di peso negli adulti obesi o in sovrappeso . Il farmaco agisce imitando un ormone chiamato glucagone-like peptide-1 (GLP-1) che prende di mira le aree del cervello che regolano l'appetito e l'assunzione di cibo, ha spiegato la Food and Drug Administration approvandone l'uso per la perdita di peso negli adulti.
Allergia, boom tra i bambini nati durante la pandemia: alimentazione sbagliata e smog
Lo studio
I nuovi dati suggeriscono che potrebbe anche aiutare sostanzialmente gli adolescenti che lottano con problemi di obesità e sovrappeso a migliorare la loro salute e le loro prospettive mentre si dirigono verso l'età adulta.
Le somministrazioni
Nello studio di fase 3, in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo riportato questa settimana, i ricercatori hanno fatto assumere ad adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni un'iniezione settimanale di 2,4 mg di semaglutide per 68 settimane. Dei 201 adolescenti arruolati nello studio, 133 adolescenti con obesità e uno in sovrappeso sono stati trattati con semaglutide, mentre a 67 è stato somministrato un placebo. Entrambi i gruppi, insieme ai loro genitori e tutori, hanno anche ricevuto consigli su alimentazione sana ed esercizio fisico. Il farmaco sembrava generalmente sicuro, con alcuni effetti collaterali gastrointestinali - nausea, vomito e diarrea - osservati principalmente nelle prime fasi del trattamento, che tendevano a diminuire con il passare delle settimane.
A repurposed Type 2 diabetes drug helped teens with obesity lose a significant amount of body weight, lowered their risk factors for cardiovascular disease, and improved their weight-related quality of life.https://t.co/2EPjGJDfnE
— Ars Technica (@arstechnica) November 4, 2022
La perdita di peso
Dopo 68 settimane, quelli trattati con semaglutide hanno perso in media circa il 15% del loro peso iniziale, circa 34 libbre. Nel gruppo placebo, gli adolescenti hanno guadagnato circa il 3% del loro peso iniziale, circa 5 libbre. La variazione media del BMI (indice di massa corporea) è stata del -16% nel gruppo di trattamento e del +0,6% nel gruppo placebo. Nel gruppo di trattamento, il 73% ha perso almeno il 5% del proprio peso, il 62% ha perso almeno il 10% e il 37% ha perso almeno il 20%. Gli adolescenti trattati hanno anche visto riduzioni dei fattori di rischio cardiovascolare clinicamente importanti, tra cui la circonferenza della vita inferiore, il colesterolo totale e i trigliceridi, che non sono stati osservati nel gruppo placebo. Infine, gli adolescenti trattati hanno riportato miglioramenti nei punteggi della loro qualità di vita sul comfort fisico.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout