Estate, esiste un condizionatore più adatto a ogni esigenza: tra metratura, motore e costi ecco la guida

Estate, esiste un condizionatore più adatto a ogni esigenza: tra metratura, motore e costi ecco la guida
Estate, esiste un condizionatore più adatto a ogni esigenza: tra metratura, motore e costi ecco la guida
Giovedì 5 Agosto 2021, 15:29 - Ultimo agg. 6 Agosto, 11:02
2 Minuti di Lettura

Esiste un condizionatore per tutte le esigenze purchè ci sia una tutela per l'ambiente. Per evitare di acquistare un climatizzatore sovradimensionato l'Unc consiglia di valutare attentamente la metratura da raffrescare e scegliere un modello dalla potenza commisurata. Oltre alla potenza refrigerante, incide sui consumi di un condizionatore anche il tipo di motore che esso utilizza. Il motore può essere del vecchio tipo "on/off" oppure inverter. I motori "on/off" funzionano portando l'ambiente alla temperatura desiderata e spegnendosi una volta raggiunta. All'innalzamento della temperatura il motore si riaccende e riporta la temperatura al livello stabilito. I motori inverter, invece, rimangono accesi anche al raggiungimento della temperatura, ma si regolano in modo da non farla risalire. Questo si traduce in un minore consumo energetico e in meno oscillazioni della temperatura ambiente.

Quanto costa un condizionatore acceso tutta la notte? Il calcolo da fare

L'impatto del condizionatore sulla nostra bolletta energetica dipende ovviamente anche dall'uso che ne facciamo. Se vogliamo raffreddare di molto l' ambiente consumeremo naturalmente di più rispetto ad un raffreddamento più contenuto. Bisogna sempre e comunque tenere presente che la temperatura ideale in casa d'estate dovrebbe essere compresa tra i 25 e i 28 °C e idealmente non ci dovrebbero essere più di 5 °C di scarto tra la temperatura in casa e quella fuori. Evitate dunque di impostare il condizionatore a 18 °C: lo scarto è eccessivo e può portare a problemi di salute (non tanto per la temperatura in sé, quanto per lo sbalzo termico non appena si lascia il locale climatizzato), per non parlare del consumo in bolletta che lievita con l'abbassarsi della temperatura. Se si vuole usare il condizionatore anche di notte, che sia portatile o a parete, conviene assicurarsi che il modello scelto abbia una modalità di funzionamento a basse emissioni sonore.

Questi apparecchi possono avere molte altre funzioni extra, ma dobbiamo ricordare che ciò andrà a influire sul costo della macchina. Di base, comunque, tutti i condizionatori hanno le funzioni standard di raffrescamento, pompa di calore, deumidificazione e sola ventilazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA