Fiumicino tra gli scali più green al mondo

Fiumicino tra gli scali più green al mondo
Fiumicino tra gli scali più green al mondo
Mercoledì 29 Settembre 2021, 11:19 - Ultimo agg. 15:50
3 Minuti di Lettura

AEROPORTI: ADR, FIUMICINO TRA SCALI PIÙ GREEN DEL MONDO = Sostenibilità al centro impegno Aeroporti di Roma Roma, 28 set. (Adnkronos) -

L'aeroporto di Fiumicino «Leonardo da Vinci» è tra i più green al mondo. Ottimi i risultati dell'attenzione alla sostenibilità degli ultimi anni: oltre 54 miliardi di euro di ricchezza generata; riduzione del 50% del consumo energetico per passeggero in 10 anni; recupero del 98% dei rifiuti prodotti in aeroporto; azzeramento delle emissioni di CO2 al più tardi nel 2030; occupazione diretta, indiretta e indotta per 390.000 persone di cui 130.000 nel Lazio. Inoltre, Fiumicino è il primo aeroporto in Europa ad ottenere la massima certificazione Aca 4+ in materia di abbattimento di emissioni di gas serra, e primo aeroporto al mondo a collocare un Sustainability-Linked Bond che consolida con la massima credibilità gli impegni assunti sul fronte della sostenibilità ed in particolare nella lotta al cambiamento climatico, attraverso un collegamento diretto al costo del debito ed un monitoraggio costante di autorevoli certificatori indipendenti.

Federico II, si presentano i risultati cattedra UNESCO in Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile

I programmi realizzati sono stati illustrati oggi nel corso di un convegno a Fiumicino con rappresentanti del governo, delle Istituzioni e delle Comunità locali nello storico Terminal 5. «La Sostenibilità - ha dichiarato l'amministratore delegato di Adr, Marco Troncone - rappresenta un driver centrale di sviluppo della nostra strategia, pienamente integrata nel business del Gruppo.

Stiamo rafforzando l'impegno, riconosciuto anche a livello internazionale, per trasformare la mobilità in Italia anticipando le sfide del futuro». 

«In quest'ottica, abbiamo avviato un percorso per l'azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030, - spiega l'ad - in anticipo di almeno 20 anni rispetto ai target prefissati dal comparto a livello europeo, con un piano principalmente rivolto a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. Ora siamo fortemente impegnati per assicurare già nei prossimi mesi carburanti ecosostenibili ai vettori, anche in questo caso in anticipo rispetto ai tempi previsti a livello internazionale». «Nei prossimi anni - aggiunge Troncone - la nostra sfida sarà continuare ad implementare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci, catalizzando il contributo delle migliori eccellenze italiane in una logica di sistema, a beneficio del nostro territorio e del Paese». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA