«Killer» delle cellule tumorali
nuova cura per il melanoma

«Killer» delle cellule tumorali nuova cura per il melanoma
di Redazione Global
Sabato 11 Giugno 2016, 15:27
1 Minuto di Lettura
Arriva il killer seriale delle cellule tumorali: il capostipite di una nuova classe di anticorpi monoclonali, daratumumab di Janssen, ha ricevuto l'approvazione della Commissione europea nel trattamento del mieloma multiplo con valutazione accelerata.

«È la prima immunoterapia diretta contro CD-38 - afferma Antonio Palumbo, Divisione di ematologia dell' università di Torino, dal congresso europeo di ematologia a Copenaghen - e costituisce una nuova opzione terapeutica nel trattamento di pazienti già pretrattati».

La molecola ha un meccanismo d'azione doppio: può sia stimolare il sistema immunitario che attaccare direttamente le cellule tumorali del mieloma multiplo, come un vero e proprio 'serial killer' per le cellule malate. «Negli studi effettuati fino a oggi - sottolinea - abbiamo visto nei pazienti dei risultati senza precedenti in termini di sopravvivenza libera da progressione di malattia e di risposta generale alla terapia. Risultati ottenuti in studi in cui pazienti con mieloma multiplo refrattario hanno ricevuto l'immunoterapia con daratumumab in combinazione con una terapia standard di riferimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA