Ansie e paura: quasi il 50% degli italiani inizia il 2019 senza energie

Ansie e paura: quasi il 50% degli italiani inizia il 2019 senza energie
Sabato 5 Gennaio 2019, 15:39 - Ultimo agg. 16:02
2 Minuti di Lettura
Preoccupazione, sfiducia, paura. Il nuovo anno, nel pensiero di molti italiani, potrebbe essere ricco di insidie e difficoltà e le aspettative non sono delle migliori. Più del 42% sostiene infatti di non essere riuscito a recuperare le energie per affrontare il 2019; il 33% ha timore che la crisi economica aumenti e il 34% che possa condizionare anche la vita di coppia; il 42% mostra un crescente atteggiamento di preoccupazione e sfiducia nei confronti del futuro, il 68% teme infine di perdere il lavoro. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (Eurodap), cui hanno risposto 834 persone di età compresa tra 18 e 67 anni.

 
«I presupposti per passare un anno soddisfacente e ricco di gratificazioni non si autogenerano - spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap - ma siamo noi gli artefici delle nostre vite. La forza interiore, la spinta ad agire, ad essere centrati sui nostri obiettivi deve partire da noi. Perché no, magari proprio da quei progetti non andati a buon fine o procrastinati per svariati motivi o semplicemente per paura. Trovare motivazioni forti e valide è necessario e funzionale alla nostra riuscita come persone nel mondo». Ecco allora, dall'esperta, una lista di consigli per affrontare al meglio l'anno nuovo: avere grandi obiettivi, ma con criterio e aderenza alla realtà perchè avere aspettative troppo alte può risultare frustrante quando poi ci rendiamo conto di non avere le risorse giuste; stimoli nuovi senza paura di fallire, sul lavoro e nella vita privata; apprezzate ciò che siete, ciò che avete già raggiunto, non sottovalutatevi, non svalutatevi. Siate consapevoli che ogni cosa fatta finora ha un valore oggettivo e uno soggettivo, che dovete riconoscervi. Non cercate approvazione negli altri; mettete passione in qualunque cosa facciate. E se l'avete persa, andate a cercarla nelle cose, attività, persone, che più vi ricaricano; non dimenticate mai di essere umani, accettate il fallimento, mettetelo da parte e riprovateci.

 
«Prendete un foglio bianco e dividetelo in tre colonne dove risponderete a queste domande in riferimento al 2019: Cosa voglio fare? Chi voglio essere? Cosa voglio avere? Questo esercizio, accompagnato alla pratica meditativa, può aiutare a predisporsi ad accogliere le opportunità che questo nuovo anno offrirà» consiglia la psicologa Eleonora Iacobelli, vicepresidente Eurodap.
© RIPRODUZIONE RISERVATA