Prevenzione oncologica, a Ischia la nuova tecnologia donata all’Asl dalla Fondazione Leonessa

Prevenzione oncologica, a Ischia la nuova tecnologia donata all’Asl dalla Fondazione Leonessa
di Ciro Cenatiempo
Mercoledì 8 Giugno 2022, 15:53
2 Minuti di Lettura

Diagnostica oncologica precoce dalla parte delle donne, si fa un passo avanti grazie alla sinergia tra pubblico e privato. È stato inaugurato oggi, davanti a undici donne isolane prescelte come testimonial, il nuovo sistema integrato che permette alle donne isolane di non doversi più spostare sulla terraferma per effettuare una biopsia per diagnosticare i tumori alla mammella. La nuova tecnologia è stata installata all’ospedale Rizzoli di Ischia grazie alla donazione fatta dalla «Fondazione Ing. Salvatore Leonessa» all’Asl Napoli 2 Nord ed è stata installata presso il reparto di Radiologia.

Alla cerimonia hanno preso parte il direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore, il direttore sanitario dell’azienda sanitaria, Monica Vanni, la presidente della Fondazione Leonessa, Elena Leonessa.

«Ringrazio Elena Leonessa e la Fondazione da lei presieduta – ha sottolineato Antonio D’Amore - per la generosità con cui da anni è al fianco dell’ospedale Rizzoli e della sanità isolana nel promuovere la salute. La prevenzione oncologica è uno strumento fondamentale per tutelare il benessere delle comunità; in quest’ottica avere strumenti innovativi che permettono di effettuare diagnosi precoci ed accurate diventa essenziale.

L’impegno è quello di valorizzare al meglio le donazioni della Fondazione Leonessa. Ringrazio le 11 donne isolane che su invito della Fondazione  hanno preso parte alla giornata, in qualità di testimonial della prevenzione oncologica; sono certo che la loro testimonianza possa essere di sprone per altre donne nella partecipazione ai programmi di screening».

I programmi di screening oncologico per il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto sono gratuiti per quanti sono nelle fasce di età più a rischio. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile inviare un whatsapp al numero 3341126590.

«Come Fondazione – ha aggiunto Elena Leonessa - abbiamo iniziato alcuni anni fa la collaborazione con l’Asl, donando apparecchiature che servivano ai sanitari per la prevenzione e la cura. Siamo particolarmente lieti di poter contribuire al benessere dell'isola che ha accolto molti anni fa la famiglia Leonessa. Il nostro prossimo obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione isolana nel sottoporsi ai programmi di screening oncologico; in questo senso ringrazio le 11 donne che rappresentano un riferimento per la comunità isolana e che con la loro presenza alla giornata di oggi hanno testimoniato l’importanza della prevenzione oncologica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA