Salute, italiani ospiti fissi dello psicologo: 4 su 10 si sono rivolti a uno specialista

Salute, italiani ospiti fissi dello psicologo: 4 su 10 si sono rivolti a uno specialista
Salute, italiani ospiti fissi dello psicologo: 4 su 10 si sono rivolti a uno specialista
Martedì 8 Ottobre 2019, 14:21 - Ultimo agg. 14:39
3 Minuti di Lettura

Pe molti italiani andare dallo psicologo fa bene e aiuta a a vivere meglio. È quanto fotografato dall'indagine dell'Istituto Piepoli che ha rivelato che il 40% degli italiani si è rivolto ad uno psicologo «per se o per gli altri», che per il 44% questo professionista «promuove il benessere psicologico» e che per il 42% «aiuta a vivere meglio». Inoltre 6 italiani su 10 «vogliono uno psicologo nelle scuole». La ricerca è promossa dal Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi e rilanciata oggi a Roma per l'evento La psicologia e la vita del Paese in occasione della Giornata nazionale della psicologia. «Ci sono 110 mila psicologi impegnati in Italia - ha affermato nel suo intervento Fulvio Giardina, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi - Oggi è una professione sanitaria a tutti gli effetti e visto che si va verso un modello integrato di salute non si può trascurare l'aspetto psicologico della salute dei cittadini».

Alzheimer, cura scoperta in un anticoagulante: possibile ridurre e ritardare i sintomi
I cellulari non provocano l'infertilità. Andrologi li assolvono: «Ma vanno usati con prudenza»




Sono sempre di più gli italiani che ritengono fondamentale per la propria salute la dimensione psicologica. Sempre secondo il report, Gli psicologi secondo l'opinione pubblica, il 61% degli intervistati dichiara che «da essa dipendono tutti gli altri aspetti di benessere fisico». Lo stesso concetto di salute, dal 2008 ad oggi, si è spostato sempre di più dal sentirsi bene da un punto di vista fisico (6,2%) al sentirsi soddisfatti, tranquilli e felici (41%).
 


In linea con questa espansione del concetto di salute anche la maggiore predisposizione a ricorrere al supporto psicologico - osservano gli psicologi - nel triennio 2014-2017 all'interno del Servizio sanitario nazionale c'è stata una richiesta maggiore di aiuto per il paziente da parte dello psicologo (60,3%), una richiesta di aiuto che deriva dal medico o dall'operatore sanitario che ha in carico il paziente (30,3%), dai familiari (20,2%) o da entrambi (9,8%). «In un momento di fragilità o malattia, sono sempre di più gli italiani che chiedono il supporto di un professionista anche su segnalazione di persone a loro vicine - conclude Giardina, presidente del Cnop - Oramai il concetto di salute, come dimostrato dal report, non è più 'assenza di malessere o malattià ma include pienamente il concetto di 'benessere psicologicò.
Il diritto alla salute è quindi il diritto ad essere felici e sereni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA