Ambiente, solo 2 italiani su 10 preoccupati per le risorse idriche: peggio il Sud

Ambiente, solo 2 italiani su 10 preoccupati per le risorse idriche: peggio il Sud
Ambiente, solo 2 italiani su 10 preoccupati per le risorse idriche: peggio il Sud
Lunedì 21 Giugno 2021, 15:25 - Ultimo agg. 22 Giugno, 10:31
2 Minuti di Lettura

Ancora troppo pochi gli italiani che si preoccupano delle risorse idriche. Solo 2 italiani su 10 sono preoccupati per le risorse idriche attuali nel nostro paese: il 70% ritiene sia una problematica esclusiva di specifiche aree e periodi dell'anno. La preoccupazione varia in base all'area geografica di provenienza degli intervistati: 16% nord ovest, 19% nord est, 22% centro, 25% sud e isole. Lo rivela un sondaggio di Ipsos commissionato dal produttore di detersivi Finish e diffuso oggi in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, indetta dall'Onu.

Inquinamento e tumori in Campania, screening in 175 comuni: «Ecco dove aria e acqua sono più inquinate»

Solo il 22% degli italiani ritiene veritiere le previsioni del World Resources Institute sul fatto che l'Italia sarà in una situazione di stress idrico entro il 2040.

Solo il 24% degli italiani è preoccupato per il progressivo scioglimento dei ghiacciai, appena il 12% per le forti piogge che si verificano durante brevi periodi dell'anno, e un'ancora più ridotto 9% per i periodi di siccità sempre più prolungata. Guardando al futuro, la preoccupazione per le piogge e la siccità aumenta, ma arriva solo rispettivamente al 19% e 16% degli intervistati. È ancora molto scarsa la percezione circa l'effettiva quantità d' acqua dispersa a livello nazionale (42% di quella immessa nella rete il dato reale): il 70% sottostima le perdite e solo il 15% conosce i dati effettivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA