Turismo, il 10 agosto la Giornata Mondiale per fare il punto sul mercato Lgbt+: viaggi green, inclusivi e sicuri

Turismo, il 10 agosto la Giornata Mondiale per fare il punto sul mercato Lgbt+: viaggi green, inclusi e sicuri
Turismo, il 10 agosto la Giornata Mondiale per fare il punto sul mercato Lgbt+: viaggi green, inclusi e sicuri
Giovedì 29 Luglio 2021, 15:43 - Ultimo agg. 30 Luglio, 10:35
2 Minuti di Lettura

Un turismo comprendente, green e sicuro ecco le proposte per i viaggi Lgbt+. Si apre il 10 agosto, la Giornata mondiale del turismo Lgbt+ 2021, promossa dalla Camera di commercio Lgbt+ Argentina (Ccglar) e per l'Italia da Gay friendly Italy, travel metasearch prodotto da Gay.it. L'obiettivo è dare uno sguardo alle nuove tendenze di mercato ma anche di sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza socioculturale del turismo Lgbt+ e del suo potenziale impatto sul mercato dell'occupazione giovanile e non solo. La Camera di commercio Lgbt+ Argentina insieme a Gay friendly Italy, promuovono il turismo inclusivo, responsabile, sostenibile, sicuro e accessibile, invitando tutti in Italia a prendere parte a questa celebrazione, insieme ad altri paesi e destinazioni che nel mondo rispettano e promuovono la diversità e l'inclusione Lgbt+ per i propri abitanti e per i propri viaggiatori. Il tema di quest'anno è Esperienze più sicure per i viaggiatori Lgbt+, per un viaggio verso un turismo inclusivo che si aggancia alla risposta data dall'Organizzazione mondiale del turismo alla crisi socio economica attuale, mettendo in evidenza quelli che sono i valori temporanei dell'industria turistica.

L'Italia con Enit sigla il protocollo per promuovere l'accoglienza Lgbt

Il 10 agosto deve rappresentare un'opportunità per ciascun paese che accoglie liberamente i viaggiatori Lgbt+, in un mondo che ancora oggi discrimina fortemente l'orientamente sessuale, di intraprendere azioni ed eventi che possano far prendere coscienza dell'importanza di rendere il turismo Lgbt+ sempre più accessibile e inclusivo a tutti. È anche la giornata per celebrare e ricordare tutti coloro che in passato hanno reso più sicure le esperienze di viaggio della comunità Lgbt+.

Un gesto di riconoscenza e gratitudine per coloro che hanno reso la diversità un valore speciale da amare e rispettare nel tempo. In particolare si ricorda "The address book" pubblicato nel 1965, l'equivalente per la comunità Lgbt+ "The green book" che guidava i viaggiatori afro-discendenti attraverso il sud segregato degli Stati Uniti d'America. Ed infine, Bob Damron uno dei pionieri del turismo Lgbt+, che ha guidato negli anni attraverso le sue edizioni centinaia e migliaia di persone Lgbt+ come un ponte, unendo la comunità attraverso esperienze sicure che hanno permesso l'espansione del mercato e della comunità stessa verso destinazioni in cui l'inclusività e la diversità sono valori universali e aggiunti per la società.

Milano capitale LGBT 2020: dopo New York tocca alla città lombarda

© RIPRODUZIONE RISERVATA