Ci sono persone che mangiano molto
ma non ingrassano mai: ecco perché

Uno studio dimostra perché alcune persone pur mangiando molto non ingrassano mai
Uno studio dimostra perché alcune persone pur mangiando molto non ingrassano mai
di Marta Ferraro
Sabato 26 Gennaio 2019, 14:32
1 Minuto di Lettura
Uno studio condotto dall'Università di Cambridge ha indagato sul motivo per il quale alcune persone pur mangiando molto non ingrassano, concludendo che le stesse hanno «un vantaggio genetico» che le aiuta a mantenere il loro peso in qualsiasi circostanza, secondo quanto riporta il sito EurekAlert.

Il team guidato da Sadaf Farooqi ha analizzato il DNA di 14.000 persone, 1.600 delle quali magre, 1.985 con un grado di obesità grave e 10.433 con un peso normale. Dai risultati ricavati, questi specialisti hanno individuato nuove regioni genetiche che spiegano sia l'obesità grave che la magrezza.

«Come previsto», le persone obese hanno «un punteggio di rischio genetico più alto rispetto alle persone con peso normale mentre in quelle più magre è molto più basso», ha affermato il ricercatore Inês Barroso.

Dal canto suo, Farooqi ha detto che «le persone magre e sane sono così perché generalmente hanno un minor carico di geni che aumentano le possibilità di essere sovrappeso».
L'esperto ha confermato che «la scienza dimostra che le cose sono molto più complesse» e che «abbiamo molto meno controllo sul nostro peso di quanto pensiamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA