«Il Covid può essere trasmesso attraverso l'aria»: 200 esperti contraddicono l'Oms

Più di 200 esperti contraddicono l'OMS e avvertono: «Covid-19 può essere trasmesso attraverso l'aria»
Più di 200 esperti contraddicono l'OMS e avvertono: «Covid-19 può essere trasmesso attraverso l'aria»
Lunedì 6 Luglio 2020, 15:07 - Ultimo agg. 19:35
3 Minuti di Lettura

Il covid 19 si trasmette attraverso l'aria? Finora l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS ) ha sostenuto che il virus che causa Covid-19 viene trasmesso attraverso il contatto con goccioline dalla tosse o dallo starnuto di una persona malata, tuttavia 239 esperti provenienti da 32 paesi contraddicono l'organizzazione in una lettera che avverte che il coronavirus potrebbe essere trasmesso per via aerea

La star NIck Cordero morto di coronavirus: cosa è successo
Covid, parlano gli esperti dello Spallanzani: Il virus non è morto
 

 

La lettera, che il New York Times ha diffuso, avverte che la trasmissione del coronavirus nell'aria negli ambienti interni è stata sottovalutata e lo sottolineano quando analizzano come i casi si stanno moltiplicando in bar e ristoranti, uffici e mercati. Per questo motivo, l' uso di maschere per il viso è raccomandato in spazi con scarsa ventilazione, oltre la separazione sociale consigliata, in scuole, case di cura, residenze e aziende che devono ridurre al minimo il ricircolo dell'aria e aggiungere nuovi potenti filtri.

La lettera aperta all'OMS, che sarà pubblicata su una rivista scientifica la prossima settimana, sintetizza le prove scientifiche scritte finora dimostrando che le particelle più piccole possono infettare le persone e, in esso, gli scienziati chiedono all'agenzia un cambiamento nelle loro raccomandazioni.

In questo senso, l'OMS ha riferito che la trasmissione nell'aria si verifica quando c'è una presenza di microbi all'interno dei nuclei delle goccioline , che possono rimanere nell'aria per lunghi periodi di tempo ed essere trasmessi ad altri a distanze maggiori di un metro.

Tuttavia, l'agenzia ha insistito sulla scarsa evidenza scientifica che esiste sulla possibilità che il nuovo coronavirus sia trasmesso attraverso l'aria, sebbene abbia riconosciuto che la trasmissione dell'aria può essere possibile in circostanze e ambienti specifici.


“Negli ultimi due mesi abbiamo ripetuto che consideriamo questo tipo di trasmissione possibile – afferma al New York Times la dottoressa Benedetta Allegranzi, che si occupa di prevenzione e controllo di malattie infettive all’Oms – ma sicuramente fino a questo momento l’ipotesi non è stata supportata da prove solide. C’è ancora un forte dibattito sull’argomento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA