Covid, la bozza del Protocollo per le cure a casa: no antibiotico e cortisone. Sconcerto dei medici di famiglia

Covid, la bozza del Protocollo per le cure a casa: no antibiotico e cortisone. Sconcerto dei medici di famiglia
Sabato 14 Novembre 2020, 09:58 - Ultimo agg. 10:32
2 Minuti di Lettura

Arrivano le linee di indirizzo rivolte ai medici di famiglia per la cura dei pazienti Covid a casa. Nella bozza di Protocollo messo a punto dal gruppo di lavoro del ministero della Salute, di cui fanno parte anche il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli e altri membri del Cts, vengono indicati tra l'altro i farmaci da utilizzare nelle terapie a domicilio.

Leggi anche > L'Italia divisa dai divieti: 7 zone rosse, 9 arancioni. Tutte le regole (diverse) delle Regioni: cosa si può o non si può fare

«Paracetamolo per i sintomi febbrili, gli antinfiammatori se il quadro clinico del paziente Covid inizia ad aggravarsi, cortisone solo in emergenza per evitare di aggredire il sistema immunitario del malato. Nessun antireumatico, né antibiotici. Eparina per le persone che hanno difficoltà a muoversi». Sono queste le indicazioni terapeutiche per le cure a casa dei malati di Covid contenute nella bozza del Protocollo messo a punto dal gruppo di lavoro del Ministero della Salute.

Leggi anche > Covid, Pregliasco: «A Natale pranzi e cene senza nonni. Non possiamo ripetere gli errori estivi»

Nel testo sono contenute anche le diverse classificazioni della malattia: l'infezione viene ritenuta lieve se il paziente ha febbre ma assenza di dispnea e alterazioni radiologiche. È moderata se il malato ha la polmonite con evidenza radiologica e l'ossigenazione del sangue si attesta sui valori di soglia. Severa quando l'ossigenazione è al di sotto della soglia, è presente un'alta frequenza respiratoria e si riscontrano infiltrazioni polmonari. Viene infine definita come malattia in stadio critico se sono presenti insufficienza respiratoria, choc settico o insufficienza multiorgano. Sarà la valutazione del medico di medicina generale, caso per caso, a indicare quando il paziente non può essere più curato a casa ma deve essere portato in ospedale. 

Sconcerto dei medici di famiglia - si è appreso - che contestano di non essere stati interpellati e non condividono le indicazioni terapeutiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA