Campionato nazionale «Pizza Doc»: presentata la Margherita Doc del pizzaiolo Salvatore Palma

Una pizza tradizionale condita di un pizzico di modernità.

L idea è del pizzaiolo Salvatore Palma presentata al Campionato nazionale «Pizza Doc»
L’idea è del pizzaiolo Salvatore Palma presentata al Campionato nazionale «Pizza Doc»
Lunedì 14 Novembre 2022, 20:36 - Ultimo agg. 17 Novembre, 12:37
2 Minuti di Lettura

Pomodoro San Marzano Dop dell’Agro nocerino sarnese, fiordilatte dei Monti Lattari, basilico fresco, olio evo e spolverata di pecorino bagnolese Docg: la Margherita Doc (di origine campana) è servita. L’idea è del pizzaiolo Salvatore Palma classe 1989, che l’ha presentata in anteprima al Campionato nazionale «Pizza Doc», che si è svolto a Capaccio Paestum. La peculiarità è che è preparata con prodotti locali a «metro zero», perché provengono dall’orto conviviale, che si trova vicino Pizz’Amore e Fantasia, il locale di Palma a Sant’Anastasia. «La Margherita Doc è nata dalla voglia di creare una pizza nuova con prodotti del mio territorio. Ho voluto dare un volto nuovo, ma solo leggermente «ritoccato», alla regina delle pizze; è ricca e saporita ed è già nel nostro menù», ha spiegato Salvatore. La pizza di Palma è diventata così un piatto tipicamente vesuviano, l’impasto è quello della tradizione, ma arricchito dalla creatività e da un mix di ingredienti di prima scelta. Ama la tradizione, ma condita di un pizzico di modernità

Gli piace ad esempio strizzare l’occhio alla Costiera amalfitana, a cui è particolarmente legato e dove si prepara una pizza che ha una precisa identità. «Amo la pizza della costiera - commenta Palma - perché viene cotta a una temperatura più bassa, ciò significa che resta in forno più a lungo, risultando più croccante di quella classica napoletana.

Inoltre, per stendere la pasta si utilizza la semola rimacinata. Questi passaggi li apprezzo molto e li faccio anche io». Fragranza e leggerezza sono le parole d’ordine, i prodotti sono rigorosamente campani, così come le influenze, che provengono dal territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA