Vinitaly, c'è nche il Bacco del Caravaggio alla fiera di Verona

Oltre 400mila aziende e mille buyer attesi a Verona dal 2 al 5 aprile

Il Bacco del Caravaggio
Il Bacco del Caravaggio
di Luciano Pignataro
Giovedì 23 Marzo 2023, 12:23
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Ci sarà anche il Bacco del Caravaggio al Vinitaly, la più grande fiera del vino in Italia in programma a Verona dal 2 al 5 aprile. È una iniziativa presa di concerto con il ministro Sangiuliano per sottolineare il valore cultura del patrimonio vino nel nostro paese, passato in dieci anni dalla settima alla prima posizione come voce del nostro export,pari, nel 2022, ad un valore di 7,4 miliardi di euro.

Presentazione in grande stile a Roma con il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida: «Domenica si apre - ha annunciato Lollobrigida - con l'arrivo per la prima volta a Vinitaly di due dipinti celeberrimi: il Bacco di Caravaggio e il Bacco fanciullo di Guido Reni.

Due capolavori dal valore incalcolabile portati a Veronafiere a zero spese, grazie alla collaborazione del ministero della Cultura, del museo degli Uffizi, di assicurazioni Generali, per rendere ancora più evidente che il vino non è un fattore di rischio alcolico ma piuttosto una espressione di una cultura secolare che ha permeato anche le Belle arti, oltre che un bere del benessere se consumato con moderazione come insegna la Dieta mediterranea».

Le parole del ministro sono un chiaro riferimento alla folle proposta, passata già inIrlanda, di far fare alle etichette di vino la stessa sorte di quella dei pacchetti di sigarette.

Il Vinitaly dei record

Vinitaly 2023 si qualifica come «la più grande ambasciata del vino italiano al servizio delle 4mila aziende espositrici presenti». In arrivo oltre mille top buyer (+43% sul 2022) da 68 Paesi, ospitati da Veronafiere, in collaborazione con Ice Agenzia. «Abbiamo attuato un programma di investimenti eccezionali per potenziare il panel di top buyer a Verona - ha sottolineato l'amministratore delegato della SpA fieristica, Maurizio Danese -. Garantire business e nuove opportunità commerciali per le aziende espositrici è la nostra priorità. Stiamo lavorando per un Vinitaly sempre più orientato alla domanda internazionale». In contemporanea, sugli oltre 100mila metri quadrati di superficie espositiva, gli altri due saloni professionali - Enolitech con Vinitaly Design e Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers - che portano il totale espositivo a più di 4.400 aziende.

Il Brand Campania

Anche quest'anno la Campania sarà presente con il suo padiglione diviso per province. Il programma specifico sarà reso note a breve, tra le altrecose, annunciate dall'assessore Caputo, l'esposizione di una ricerca affidata a Nomisma sulla percezione del brand Campania nel mercato che ha lo scopo di puntare ad una doc regionale sul modello siciliano, sulla stessa direzione in cui si stanno muovendo Calabria e Lazio. 

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