«Emergente Sala», a Vitigno Italia la selezione per il Sud

di Emanuela Sorrentino

Vino e non solo nell'ambito di «Vitigno Italia», in programma a Castel dell'Ovo da domani - domenica 19 maggio - a martedì 21. C'è attesa per la selezione del sud di Emergente Sala che si svolgerà lunedì e martedì proprio all'interno della prestigiosa manifestazione fieristica. Saranno due giorni di gare dove i giovani under 30 di sala del sud affronteranno una serie di esami teorici e pratici di fronte ad una giuria di noti professionisti.

La competizione più cool del mondo dei camerieri  giunta già a buon punto per quanto riguarda il 2019: al momento sono 4 i finalisti. i primi 3 finalisti del nord: Giuseppe Laboragine - Del Cambio Torino; Gabriele Bianchi già maitre presso il Marconi di Sasso Marconi Bologna ora in forze; Daniele Rinzivillo, - Palazzo Matteotti Milano. Un quarto finalista, Gianmarco Merazzi di Osteria degli Spiriti a Lecce, è stato designato dalla competizione Emergente Sala Puglia lo scorso 16 aprile nell’ambito di Foodexp. Ma chi saranno i giovani di sala che si sfideranno in quest’occasione? Daniela Briola già responsabile di sala di Masseria Guida, Ivana Iemmolo maitre del ristorante VotaVota a Marina di Ragusa (RG), Giuseppe Zuottolo Junior Assistant Restaurant Manager de L’Olivo Gourmet Restaurant ad Anacapri (SA), Gennaro Graziano chef de rang di Veritas restaurant a Napoli, Laura Carollo maitre e sommelier del ristorante Aja Mola a Palermo, Carlo Gallo in sala presso ristorante Abbruzzino a Catanzaro, Michelina Giordano di Il Bikini a Vico Equense (NA), Stefano Zimeo chef de rang di Le Monzù a Capri (NA), Alessandra Quattrocchi del ristorante Modì a Torregrotta (ME), Annalisa Piccolo maitre e sommelier di Markus a San Paolo Bel Sito (NA), Giuseppe Ventriglia maitre e sommelier di Agristor Le Due Torri a Presenzano (CE) ed infine Antonio Clemente Biscione responsabile di sala di Streat “Umori e Sapori” a Cancellara (PZ). I ragazzi affronteranno diverse prove: l’anteprima al Sea Front Pasta Bar Di Martino lunedì 20 maggio alle ore 20 in piazza Municipio quale prima prova pratica, poi una seconda prova sul caffè nell’azienda Kimbo nella mattinata di martedì 21 maggio. Il clou dell’evento sarà dalle 15 alle 22 di martedì 21 maggio a Castel dell’Ovo quando si svolgeranno le prove teoriche e un buffet a chiusura per la seconda prova pratica prima della premiazione finale. Così conosceremo gli altri due finalisti del sud.

Le selezioni per ottenere quindi i nomi degli 8 finalisti del 2019, si completeranno venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno a Siena, nello spettacolare Chiostro del Podestà a Piazza del Campo con Emergente Sala Centro abbinato a "Siena per..." una manifestazione di solidarietà alle zone terremotate del centro Italia.
 
Sabato 18 Maggio 2019, 18:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP