Mediterranean Wine Art Fest: cucina e comunità a San Domenico Maggiore

Mediterranean Wine Art Fest: cucina e comunità a San Domenico Maggiore
Venerdì 9 Settembre 2022, 16:59
4 Minuti di Lettura

Il taglio del nastro del Mediterranean Wine Art Fest, il Festival delle eccellenze e degli scambi economici culturali per un Mediterraneo di Pace, si terrà giovedì 15 settembre alle ore 10 nel Complesso di San Domenico Maggiore. Il festival, organizzato dall’istituzione culturale Mavv e promosso da un comitato, composto da personalità della cultura, dell’economia, del sociale e delle istituzioni con un respiro internazionale, vedrà l’incontro delle realtà dell’enogastronomia e del turismo esperienziale dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo nel corso di tre giorni, dal 15 al 17 sett mare, fitti di appuntamenti con 150 speaker, 25 talk, degustazioni, arte e musica.
«Nella visione del simposio come pratica conviviale, questo evento esclusivo proporrà le eccellenze enologiche ed enogastronomiche nel loro legame storico, culturale e paesaggistico con il territorio, anche con un messaggio di pace, favorendo gli scambi economici nel settore agroalimentare e agritech», ha spiegato Eugenio Gervasio, presidente del Mavv.

Agroalimentare, agritech, enogastronomia, turismo esperienziale, medicina, salute e stili di vita, innovazione ed economia circolare saranno i principali temi trattati con la partecipazione di importanti personalità nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore lungo il decumano nel centro storico di Napoli.

Tra i numerosi interventi vanno sottolineati quelli istituzionali e accademici del professor Luigi Moio, presidente dell’OIV, Organizzazione Internazionale della vigna e del vino, che racconterà di questa importante istituzione internazionale, la professoressa Annamaria Colao che si soffermerà sugli stili di vita e la prevenzione; il professor Raffaele Sacchi e Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di agraria dell'università degli studi di Napoli Federico II; Angelo Radica, Sindaco di Tollo e Presidente di Città del Vino.

Il Mediterranean Wine Art Fest vuole rilanciare il desiderio di pace e di recupero della dimensione della socialità con un programma d'incontri tra eccellenze, vino, arte, spettacolo e buona musica. Il Festival si caratterizza per la degustazione delle specialità enogastronomiche, esposizioni e performance d’arte, videoproiezioni, eventi glamour, premiazioni e workshop – dedicati al mondo della salute e della medicina, ma anche dell’innovazione e della sostenibilità – visite teatralizzate e in particolare momenti musicali che vedranno come mediapartner Radio Norba
Con il coinvolgimento delle scuole e del mondo accademico, uno spazio particolare è destinato ai temi del “bere consapevole” – con il progetto del MAVV mirato alle giovani generazioni – la dieta Mediterranea, la corretta alimentazione, i sani stili di vita e la salute portato avanti con la Cattedra Unesco per la Salute e lo sviluppo sostenibile.
Il festival sarà aperto dai promotori dell’iniziativa e dalle autorità il 15 settembre alle ore 10.30 con la presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo e dei Rettori dell'Università Federico II e Suor Orsola Benincasa, Matteo Lorito e Lucio D’Alessandro. Tra i numerosi eventi proposti verranno consegnati i premi In Vino Veritas by MAVV, giunti alla quarta edizione e sarà scelta la Dea Vite; sarà inoltre lanciato il Wine Art Contest e il GreenPrix 2022. Durante la manifestazione il Convention Bureau di Napoli assegnerà i riconoscimenti: Napoli Ambassador Program. Un evento celebrativo di particolare importanza in questo momento storico sarà il grande e diffuso, brindisi per la pace, nel Mar Mediterraneo e nel mondo.

Video


© RIPRODUZIONE RISERVATA