L'Oscar del Vino al Furore bianco Fiorduva di Marisa Cuomo

La serata di gala all'Hotel Rome Cavalieri di Roma

L'Oscar del Vino al Furore bianco Fiorduva di Marisa Cuomo
L'Oscar del Vino al Furore bianco Fiorduva di Marisa Cuomo
di Mario Amodio
Domenica 7 Maggio 2023, 10:58 - Ultimo agg. 11:26
2 Minuti di Lettura

Sul red carpet dei vini c'è un nettare campano: è il pluripremiato Fiorduva di Marisa Cuomo, storica azienda di Furore. E qui, nel paese che non c'è, a mezzadria tra le colline della Costiera Amalfitana e quel Fiordo naturale in cui si consumò la travolgente storia d'amore tra Anna Magnani e Roberto Rossellini, si produce quello che da ieri sera è stato eletto il miglior vino bianco d'Italia. 

Candidato all'Oscar del Vino 2023 nella sezione bianchi insieme ad altri due nettari (Vintage Tunina 2020 di Jermann e l'Alto Adige Terlaner I Primo Grande Cuvée 2020 di Cantina Terlano) Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2021 di Marisa Cuomo è risultato vincitore ieri sera del XXIII Premio Internazionale del Vino ospitato presso l'Hotel Rome Cavalieri di Roma dove, nel corso della serata di gala, sono state identificate le 7 etichette italiane migliori dell'anno.

Sette sono state le candidature e 21 i vini presentati dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier che, alternandosi, si sono immersi, insieme ai partecipanti della serata di gala, nelle emozioni della degustazione.

E sono stati poi gli stessi ospiti in sala a votare i loro preferiti per decretare poi il vincitore dell’Oscar in tempo reale.

E così per la storica azienda della Costiera Amalfitana è arrivato il più atteso e meritato riconoscimento che premia l'agricoltura eroica della Costiera Amalfitana e in particolare della sottozona di Furore. 

«Siamo felici di comunicarvi che il Furore Bianco Fiorduva 2021 ha ricevuto l’oscar come miglior vino bianco d’Italia 2023» è stato il commento alla foto postata sui social dalla Cantina di Furore in cui Marisa Cuomo ostenta con orgoglio il premio ricevuto a Roma accanto al marito Andrea Ferraioli e al figlio Raffaele. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA