A Pasqua uovo, colomba e Pan di Jonna con le castagne del Partenio

A Pasqua uovo, colomba e Pan di Jonna con le castagne del Partenio
di Giuliana Covella
Sabato 2 Marzo 2019, 20:32
2 Minuti di Lettura
Un borgo medievale divenuto «fantasma» in seguito all’alluvione del 16 dicembre 1999, un prodotto tipico della tradizione gastronomica campana e tre cugini che hanno lanciato una sfida: quella di promuovere la regina delle eccellenze alle falde del Partenio, la castagna. Tutto ciò accade in quel posto magico, in provincia di Avellino, che è Cervinara. O meglio nella piccolissima frazione di Castello, dove il trio di giovani imprenditori, Roberto e Raffaele Carofano e il loro cugino Angelantonio Perrotta, hanno deciso di ridare nuova linfa a un luogo dove vivono appena un centinaio di abitanti, valorizzando il “gioiello” locale per antonomasia: la castagna. Prodotto che è al centro della produzione del birrificio (dove c’era un vecchio mulino) e della pasticceria di Castello. In questa piccola oasi felice dell’avellinese vengono «partorite» le originali novità a base di castagne per la Pasqua 2019, dove spicca il Pan di Jonna, pan bauletto artigianale con  castagne candite del Partenio. Ma c’è anche il mega uovo al cioccolato realizzato con fondente e marron glacé. E la tradizionale colomba pasquale che non può mancare sulle tavole dei più golosi. A presentare l’anteprima alla stampa la giornalista Laura Gambacorta e, naturalmente, i padroni di casa.
 
 
Ai già apprezzati panettoni e colombe alle castagne realizzate dal maestro pasticcere Angelantonio Perrotta si aggiunge ora il Pan di Jonna. Una novità che è l’elemento centrale di un progetto più ampio di recupero e valorizzazione di Castello, frazione di Cervinara che nel 1999, in seguito a una violenta alluvione che la devastò, fu abbandonata da gran parte della popolazione.
 
 

A pochi metri dalla pasticceria, nata nel 2013, Raffaele Carofano, cugino di Perrotta, che vanta un master in Tecnologie Birrarie all’Università di Perugia, ha deciso nel 2014 di recuperare l’antico mulino del borgo creando al suo interno il birrificio artigianale Donjon, il cui nome deriva dal Dongione, la torre centrale del castello di Cervinara, ancora ben visibile. Diverse le birre prodotte da Carofano, ma senza dubbio la più caratteristica è proprio quella alla castagna che prende il nome di Jonna. Un progetto ambizioso che sta continuando a svilupparsi, grazie anche al valido contributo di Roberto Carofano, fratello di Raffaele, responsabile commerciale di entrambe le attività. Nei prossimi mesi alla pasticceria e al birrificio artigianale andranno infatti ad aggiungersi una country house e una sala di degustazione della birra, dove si potranno seguire le varie fasi di produzione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA