Bufala Campana Dop, al via il corso di formazione per casari del Consorzio di Tutela a Caserta

Bufala Campana Dop, al via il corso di formazione per casari del Consorzio di Tutela a Caserta
Venerdì 8 Ottobre 2021, 20:23 - Ultimo agg. 12 Ottobre, 13:12
3 Minuti di Lettura

Un mestiere che affonda le radici nella tradizione, ma che rappresenta anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro. Quello del casaro è un ruolo centrale nella produzione della mozzarella di bufala campana Dop e sempre più ricercato. Per questo la Scuola di formazione fondata dal Consorzio di Tutela e gestita attraverso la società in house Mbc Service ha aperto le iscrizioni alla nuova edizione del corso per “Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie”, che punta a formare i casari del futuro. Si tratta della quinta edizione dell’iniziativa e alla fine del percorso 9 studenti su 10 trovano un lavoro nel comparto. Sono 500 le ore di lezione, sono ancora disponibili gli ultimi posti e il corso durerà fino a maggio 2022 ed è presente nel Repertorio Titoli e Qualificazioni Regione Campania.

Video

Il corso trasferisce ai partecipanti le conoscenze tecnico-professionali per garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte. L'addetto alle lavorazioni lattiero-casearie si occupa della lavorazione e trasformazione del latte per la produzione di formaggi freschi e stagionati e altri derivati come burro e panna; di seguire l'intero ciclo produttivo).

Le attività svolte si differenziano a seconda della tipologia di prodotto da realizzare.

I destinatari del corso sono: giovani diplomati in cerca di prima occupazione, interessati a sviluppare competenze nel settore lattiero-caseario; soggetti impiegati nel settore che necessitano di acquisire nozioni teoriche e pratiche utili ad accrescere le proprie competenze; soggetti che hanno l’esigenza di completare la preparazione teorica e conseguire una preparazione pratica in vista di inserimento lavorativo nel settore. Del corpo docente fanno parte casari esperti e tecnologi alimentari per le attività di laboratorio pratico. La parte teorica del corso si svolge nella sede del Consorzio di Tutela, nella Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta, mentre la parte pratica nel caseificio didattico allestito dal Consorzio nell’Azienda Regionale Sperimentale “Improsta” di Eboli (Salerno). Le 500 ore di lezione sono divise in 200 ore di aula; 150 ore di laboratorio pratico; 150 ore di stage presso aziende casearie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA