Casa Surace crea Pizzadagiù: la nuova ricetta «irrinunciabile» per le pizzerie di tutto il mondo

La pizzadagiù: impasto classico fritto prima di essere infornato, ragù, caciocavallo e basilico
La pizzadagiù: impasto classico fritto prima di essere infornato, ragù, caciocavallo e basilico
Venerdì 28 Ottobre 2022, 20:51 - Ultimo agg. 31 Ottobre, 11:47
4 Minuti di Lettura

Il pacco da giù in una pizza: dagli autori di Casa Surace nasce Pizzadagiù, una nuova riccetta presto nei menù delle pizzerie di tutta Italia.

Un impasto classico per la pizza, ma fritto prima di essere infornato, ragù, caciocavallo e basilico: ecco la ricetta perfetta del Sud a tavola. 

Chi sono i ragazzi di Casa Surace

Casa Surace, nata nel 2015, è una factory e casa di produzione composta da amici e coinquilini che con umorismo e autoironia raccontano il sud sulle loro pagine social e non solo. I ragazzi di Casa Surace stravolgono stereotipi, li esasperano e mostrano le tradizioni, culinarie o meno, più tipiche del sud e della penisola.

Mossi dalla voglia di far conoscere i prodotti tipici della penisola, nel 2020 è nato “Staistupacco” una serie di pacchi a tema contenenti prodotti agroalimentari tipici ma anche gadget ed oggetti unici

 

La Pizzadagiù

Daniele Pugliese, Simone Petrella e Alessio Strazzullo sono le tre menti che hanno dato alla luce alla nuova ricetta. I tre, trovandosi in una pizzeria molto lontana pda Napoli – «ma veramente molto lontana, almeno 800km» - e indecisi su quali pizze ordinare, hanno iniziato quasi per gioco a elencare gli ingredienti del Sud che avrebbero voluto trovare nella loro pizza ideale. Una vera e propria pizza “da giù”, proprio come il famoso “pacco”, leit motiv di tanti contenuti dei talent campani nelle loro interazioni con una fan base che conta moltissimi studenti fuori sede i quali, appunto, ricevono regolarmente pacchi di prodotti tipici del Sud dalle loro famiglie. 

Il primo ingrediente è il ragù. «Per noi il ragù significa proprio Sud», spiegano gli autori. «Le nostre case la domenica mattina profumavano di ragù, preparato con amore e maestria dalle nostre madri, nonne e bisnonne». Lo sa bene nonna Rosetta, uno dei volti più amati di Casa Surace, che incarna le tradizioni del sud con i suoi “te lo devi mangiare”. Il ragù è ingrediente immancabile di un pranzo del Sud, quindi perché non anche della pizza?

Il secondo non è un ingrediente, ma una modalità di cottura che è anche uno stile di vita, il fritto. L’arte del fritto, né troppo leggero né troppo pesante, è un caposaldo della cultura alimentare del Sud e la pizza fritta è uno dei prodotti più amati di questa cultura. Terzo ingrediente il caciocavallo, “che non è solo buono, ma sa di storia, di tradizione, di paese dal primo all'ultimo morso”. A guarnire tutto non possono mancare “dueddue” foglie di basilico, che completano alla perfezione la ricetta.

Questa è la Pizzadagiù, impasto classico ma fritto prima di essere infornato, ragù, caciocavallo e basilico, una ricetta genuina che unisce sapientemente gli autentici sapori del Sud e che si è subito guadagnata il sigillo di Vera Pizza Napoletana da parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Video

La Pizzadagiù è tutto questo e anche un modo per portare il Sud nelle pizzerie del mondo, nuova ma tradizionale, napoletana verace ma con vocazione internazionale, una ricetta che vuoi provare anche se ordini sempre la margherita.

Non è un prodotto, né tantomeno un brand, è un regalo che gli autori di Casa Surace fanno ai pizzaioli di tutto il mondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA