Cena a quattro mani alla Masseria Guida di Ercolano: la cucina avanguardistica incotra quella “metro zero”

Cena a quattro mani alla Masseria Guida di Ercolano: la cucina avanguardistica incotra quella “metro zero”
Sabato 19 Marzo 2022, 14:02
2 Minuti di Lettura

Venerdì 25 marzo, alle ore 20.30, la Masseria Guida di Ercolano ospita una cena a quattro mani per vivere l’incontro tra due chef campani: per una sera la cucina gourmet di Mario Affinita stella michelin del ristorante Don Geppi del Majestic Palace Hotel di Sorrento incontra la creatività e i sapori vesuviani dello chef resident Basilio Avitabile.

Un evento esclusivo che vedrà i due fuoriclasse alternarsi ai fornelli, condividere segreti e ricette, per creare un menu di quattro portate denso di sapori e riflessioni. Allo chef Affinita, interprete di una cucina elegante basata su tecniche di cottura intriganti e avanguardiste, è affidata l’esecuzione dell’antipasto e della seconda portata: ogni piatto nelle sue mani diventa un’esperienza sensoriale unica nel suo genere.

Si comincia con i sapori intensi della cipolla risottata con parmigiano e tartufo e si prosegue con la consistenza avvolgente dell’anatra alla royale accompagnata con composta di albicocche pellecchielle del Vesuvio.

Video

Basilio Avitabile firma invece la preparazione del primo piatto e del dolce, proponendo agli ospiti due ricette espressione del territorio realizzate con eccellenze campane e prodotti a “metro zero” provenienti dagli orti e dai frutteti che circondano la Masseria Guida: da un lato la candela di Gragnano con fave, cipollotto novello, pancetta di ricciola locale di fondale e fonduta di pecorino affumicato; come fine pasto invece un delicato dessert a base di mela annurca cremosa. Ad accompagnare ogni portata i vini irpini dell’azienda avellinese Feudi di San Gregorio simbolo di eccellenza enologica campana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA