Dal campo alla tavola, il tocco dello chef per la dieta mediterranea antismog

Dal campo alla tavola, il tocco dello chef per la dieta mediterranea antismog
Domenica 11 Luglio 2021, 19:30 - Ultimo agg. 20:12
2 Minuti di Lettura

Legambiente Campania e Comune di Portici in collaborazione con Alma Seges e La Dispensa del Re nell'ambito del progetto Air Heritage per il contrasto all’inquinamento atmosferico promuovono lunedì 12 luglio alle ore 18,30 presso la Corte MAAV Wine Art Museum Reggia di Portici il workshop dal titolo "La dieta antismog. Dal campo alla tavola: la lotta all’inquinamento con la Dieta Mediterranea" per un approfondimento delle strategie promosse e messe in atto dal comparto agroalimentare per ridurre l’impatto ambientale e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. Verranno presentate le buone pratiche e i comportamenti virtuosi che possono adottare tutti i soggetti della filiera agroalimentare, dai produttori ai consumatori, grazie al supporto del mondo scientifico e soprattutto grazie alle corrette pratiche alimentari come quelle racchiuse nella Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Video

I risultati del confronto su come anche il comparto dell’agrolimentare ha proceduto ad una vera riconversione ecologica sia nelle fasi di produzione, che di trasformazione che di commercializzazione puntando sul biologico, sulla filiera corta, sul rapporto diretto con i consumatori,daranno un ulteriore contributo alla strategia messa in atto dal Comune di Portici con il Progetto Air Heritage per il contrasto all’inquinamento atmosferico.

Interverranno Vincenzo Cuomo, Sindaco di Portici;Michele Buonomo, Direttivo Legambiente Campania; Gennaro Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Stefania De Pascale, Docente Agraria “Federico II”; Aristide Valente, Presidente O.P Alma Seges; Valerio Calabrese Responsabile Agricoltura Legambiente Campania.

Alle ore 19,30 presso La Dispensa del Re si svolgerà lo Showcooking con lo Chef Gennaro Esposito, Ristorante Torre del Saracino, due stelle Michelin e il Pastry Chef Michele Cannavacciuolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA