Cilento, il progetto «Caprini erbosi» al Cibus connecting Italy 2023 di Parma

I partecipanti saranno guidati in un viaggio sensoriale a tutto tondo

Cibus Connecting Italy 2023
Cibus Connecting Italy 2023
Giovedì 30 Marzo 2023, 12:46
2 Minuti di Lettura

Il progetto «Formaggi e cosmetici caprini innovativi a base di erbe officinali e spontanee mediterranee - Caprini Erbosi», giovedì 30 marzo alle ore 11:00 sarà a Cibus Connecting Italy 2023 - Fiere di Parma, presso lo spazio espositivo della Regione Campania (Padiglione 5 stand G 004 e H 004), per presentare il progetto e offrire in «degustazione» i suoi risultati tangibili.

Protagonisti della presentazione saranno i formaggi caprini, cacioricotta e spalmabili, prodotti dai partner: il casaro di Fattoria del Gelso bianco (Massicelle di Montano Antilia), che li ha arricchiti con gli estratti ottenuti dalle erbe officinali e spontanee della flora campana dal DiFARMA - UNISA, dopo essere state «addomesticate» dal partner Elody.

Attraverso una degustazione, a cura della dott.ssa Lucia Sepe del CREA ZA di Bella (Capofila), i partecipanti saranno guidati in un viaggio sensoriale a tutto tondo. Oltre all’esperienza gusto-olfattiva con i formaggi, sarà esaltata l’esperienza aromatica e tattile con i prototipi di cosmetici naturali a base di siero di latte caprino, arricchiti, per l'occasione, da una nota aromatica che rievoca alla memoria collettiva l’intera regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA