Gay-Odin: il gusto Cioccolato Foresta in versione gelato

Gay-Odin: il gusto Cioccolato Foresta in versione gelato
Sabato 14 Maggio 2022, 14:23 - Ultimo agg. 17 Maggio, 16:01
3 Minuti di Lettura

Con l’arrivo dell’estate, torna il celebre tronchetto della Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin. Nato da un’intuizione di Isidoro Odin, viene proposto in una variante cremosa, più fresca e leggera, pensata per essere gustata su cono o in coppetta. Intenso, setoso, avvolgente. Il gelato al Cioccolato Foresta è una coccola per i palati golosi che non rinunciano al piacere del cacao più puro neanche durante la stagione calda. 

La crema, realizzata con gli stessi ingredienti del tronchetto, nasce dalla lavorazione di bacche di cacao criollo importato crudo e cotto a legna, a basse temperature, poi tostato e ridotto in fine granella. Una volta fredda la pasta ottenuta viene lavorata con l’aggiunta di latte, zucchero e burro di latte di prima qualità che conferisce al gelato una texture particolarmente ricca e setosa.

A completare la ricetta piccole pepite di Foresta, sfoglie sottili di cacao piegate a mano dagli artigiani della casa e adagiate sul gelato per conferire una piacevole nota croccante.

Il laboratorio della gelateria è proprio porta a porta con la Fabbrica di Cioccolato e da lì possiamo attingere tutto il cacao necessario per la preparazione del nostro gelato», afferma Massimo Schisa cda Gay-Odin e responsabile del settore gelato «Prima del lancio della linea fredda, avvenuto nel 2003, tanti genitori erano soliti regalare a figli e nipoti un bel tronchetto di Cioccolato Foresta. Oggi sono gli stessi figli e nipoti che ricambiano la golosa affettuosità, regalando ai loro genitori e ai nonni il gelato di Foresta rievocando, ricambiando ed attualizzando un gesto di amore».

Video

Fiore all’occhiello della Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin il Cioccolato Foresta rappresenta un unicum senza eguali, nato dal perfetto equilibrio di gusto e leggerezza. Un prodotto entrato nella leggenda per la sua lavorazione che richiama alla memoria il tronco increspato di un albero e che ancora oggi viene realizzato integralmente a mano secondo l’antica ricetta. Ma la linea fredda Gay-Odin si compone di molti altri gusti che traggono ispirazione dai nudi della casa: dal gelato gusto cremino a quello alla ghianda, dal gelato al cioccolato al rum a quello speziato con peperoncino o cannella. Tra le proposte anche il pistacchio salato realizzato con pistacchi della zona etnea, la crema di Nonna Melina e un ventaglio di gelati alla frutta realizzati con ingredienti 100% naturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA