Ricotta e mozzarella di bufala al Salone del gusto di Torino: dal gemellaggio con lo zafferano nasce il macaron

Ricotta e mozzarella di bufala al Salone del gusto di Torino: dal gemellaggio con lo zafferano nasce il macaron
Mercoledì 21 Settembre 2022, 11:26 - Ultimo agg. 13:24
3 Minuti di Lettura

«La presenza a "Terra Madre Salone del Gusto" è un’ulteriore tappa del percorso di radicamento della ricotta di bufala campana Dop nel panorama nazionale, che stiamo conducendo in sinergia con la mozzarella di bufala campana Dop, con cui condividiamo storia e percorso produttivo», commenta così Benito La Vecchia, presidente del consorzio di tutela ricotta di bufala campana Dop, la partecipazione della mozzarella e dela ricotta di bufala campana al "Terra Madre Salone del Gusto", a Torino dal 22 al 26 settembre. 

I due consorzi di tutela delle “sorelle di latte” si presentano uniti al parco Dora, a bordo della mozza-mobile, la roulotte itinerante, in questa nuova edizione della rassegna targata slow food e dedicata alla rigenerazione. Le due eccellenze campane proporranno un gemellaggio con un’altra eccellenza simbolo di un territorio: lo zafferano dell’Aquila Dop.

Per suggellare l’alleanza nel nome del gusto, è stato creato il “Macaron Made in Italy” allo zafferano dell’Aquila con ricotta di bufala campana e panna di bufala, ideato e realizzato dal pastry chef Marco Merola della “Pasticceria Contemporanea” di Caserta.

L’iniziativa si terrà il 25 settembre alle ore 12 nello spazio espositivo dei due Consorzi campani (SC 01-02) e vuole essere anche un simbolico segno di vicinanza ai cittadini di una terra duramente colpita dal terremoto e impegnata nella ricostruzione.

«A Torino continuerà anche la nostra strategia di valorizzare la ricotta di bufala puntando sulla sua versatilità d’uso innanzitutto in pasticceria, legandoci a professionisti di grande talento come Marco Merola, a cui va il nostro ringraziamento», dichiara La Vecchia.

Video

«La Mozzarella di Bufala Campana riparte dai grandi eventi e rilancia le attività, nonostante la difficile congiunta internazionale.

Nella patria del cibo buono, pulito e giusto porteremo il gusto di una storia millenaria, aperti sempre più alle contaminazioni con altri tesori dell’agroalimentare italiano», sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Nel corso di “Terra Madre Salone del Gusto” sono in programma degustazioni di mozzarella e ricotta di bufala Dop, dimostrazioni di filatura dal vivo e laboratori dedicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA