Mozzarella, ecco le 5 regole d'oro per gustarla al meglio

Mozzarella, ecco le 5 regole d'oro per gustarla al meglio: dalla temperatura al condimento
Mozzarella, ecco le 5 regole d'oro per gustarla al meglio: dalla temperatura al condimento
Martedì 25 Giugno 2019, 22:14 - Ultimo agg. 9 Settembre, 17:20
2 Minuti di Lettura

Arrivano le cinque regole d'oro per gustare al meglio la mozzarella, uno dei formaggi più conosciuti nel mondo. A proporre il decalogo del giusto consumo enogastronomico è una storica azienda marchigiana impegnata da quattro generazioni nella produzione di formaggi freschi. Tra i consigli suggeriti c'è al primo posto quello di mangiare la mozzarella rigorosamente a temperatura ambiente perché «solo così-viene spiegato- si può godere al massimo della sua bontà e della rotondità del gusto».

Da Nord a Sud è il gelato gastronomico (dalla rapa al gorgonzola) il trend dell'estate

Mani francesi sul parmigiano reggiano: Lactaclis compra Nuova Castelli
 




Nello specifico viene detto che al momento del consumo la mozzarella deve attestarsi tra i 18 e i 20°C ed è «bene lasciarla a temperatura ambiente per almeno mezz'ora prima di mangiarla». Il secondo punto raccomandato è quello di mangiarla da sola per apprezzare le proprietà organolettiche. Altra regola suggerita è che la mozzarella deve sempre essere immersa nel suo siero fino al momento del consumo.

In caso di un avanzo di una porzione è consigliato di versare l'acqua della confezione in una ciotola e reimmergere la mozzarella rimasta, coprendola con una pellicola in modo da conservare il prodotto in frigorifero per altri 2-3 giorni.

La quarta raccomandazione è di non tagliare mai la mozzarella, ma di sminuzzarla a mano soprattutto per insalate, capresi o altre preparazioni a crudo con il risultato di ottenere dei bocconi irregolari che comprendono sia la superficie esterna che il cuore più tenero per un mix di consistenze perfetto sul palato. Ultimo consiglio è che nei piatti caldi la mozzarella deve filare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA