Milano, arriva «Pane, prosciutto & mozzarella». Alla riscoperta della merenda italiana col brand Ciro Amodio

La classica merenda italiana, realizzata con prodotti scelti e genuini e che piace ancora a intere generazioni

La vetrina del negozio «Pane, prosciutto & mozzarella» del brand Ciro Amodio che apre a Milano
La vetrina del negozio «Pane, prosciutto & mozzarella» del brand Ciro Amodio che apre a Milano
Giovedì 5 Gennaio 2023, 16:43 - Ultimo agg. 20 Gennaio, 17:19
4 Minuti di Lettura

La più amata e classica merenda italiana sbarca a Milano partendo da Napoli. Da oggi nel capoluogo lombardo apre «Pane, prosciutto & mozzarella». Avrà sede nella cosiddetta «via del gusto» via Spadari 8 il nuovo format del Gruppo Ciro Amodio, brand leader in Campania per la produzione di latticini e salumi dal 1825 che approda per la prima volta nella città meneghina, in uno store a due passi dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele II. Situato in una zona ricca di ristoranti gourmet, il nuovo locale del gruppo Amodio nasce per offrire una proposta di street food semplice, sana e genuina, ma soprattutto 100% italiana.

Lo store di 70 mq rievoca le botteghe di una volta, quelle con i prosciutti appesi, i formaggi in bella vista, il profumo del pane appena sfornato.

La proposta Ciro Amodio è un omaggio alla più longeva e genuina tradizione campana: a Napoli infatti la «marénna» - dal latino «merère»», ovvero «qualcosa da meritare» - non è solo il rito di mezzogiorno per chi pranza fuori casa, ma un vero e proprio premio goloso da concedersi, una parentesi di puro piacere. Pensata per essere ordinata e portata via in pratici pack da passeggio o consumata velocemente sul posto, la merenda all’italiana di Ciro Amodio è uno spuntino gustoso, ma anche un pasto completo, che piace a tutti e che da sempre unisce generazioni di persone.

 

Entusiasta il commento di Fausto Amodio, ceo di Ciro Amodio. «Oggi - commenta - per la prima volta il brand Ciro Amodio approda a Milano con "Pane, prosciutto & mozzarella" un format inedito che guarda al futuro ma con radici sempre ben salde nella tradizione.» Fausto Amodio sottolinea che il punto vendita in via Spadari vuole essere un indirizzo di riferimento per quanti desiderano riassaporare la merenda all'italiana, sana e genuina, tipica dell'infanzia, ma ancora oggi continua a piacere ad intere generazioni. «Per farlo - spiega l'amministratore delegato di Ciro Amodio - abbiamo selezionato le migliori eccellenze del nostro marchio, a cominciare dal pane realizzato artigianalmente con farine selezionate e la mozzarella lavorata con latte fresco di bufala e poi alcuni tra i migliori prodotti provenienti da caseifici e allevatori campani e italiani come il prosciutto crudo di Parma Dop e dal San Daniele Dop». Amodio spiega che il prodotto realizzato è da intendersi come una merenda da passeggio, pensata per essere consumata a spasso, in giro per la città. «Pane, prosciutto & mozzarella - ribadisce - è una formula semplice che recupera la grande tradizione italiana, quella della buona merenda, ma con un approccio al passo con i nuovi riti ed esigenze di consumo. Nasce per rispondere a una domanda crescente di consumo fuori casa e di asporto di qualcosa di genuino e gustoso.» 

Video

Il locale, progettato da Costa Group, si sviluppa su due livelli: il piano fronte strada si presenta come una piccola drogheria di una volta, con ampio bancone di marmo, scaffali di legno, esposizione di pani di ogni forma, salumi artigianali e formaggi tra le migliori eccellenze italiane, e la classica affettatrice rossa. Sugli scaffali trovano spazio oli extra vergine di oliva, una selezione Ciro Amodio targata rigorosamente Campania di vini Falanghina e Campi taurasini, i tipici taralli napoletani ‘nzogna e pepe e dulcis in fundo torta sbriciolata fior di fuscella e crema gianduia della casa, sfogliatelle frolle e ricce oltre che un esclusivo babà napoletano. Il piano superiore è pensato per chi desidera accomodarsi e mangiare sul posto, sia panini che taglieri e focacce in teglia, un ambiente caldo e accogliente arredato con tavoli e sgabelli per un totale di 20 coperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA