«Panettone World Championship», podio campano: primo Sal De Riso

«Panettone World Championship», podio campano: primo Sal De Riso
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 25 Ottobre 2021, 08:30
3 Minuti di Lettura

Il suo panettone milanese è il migliore del mondo e porta a casa il titolo “Panettone World Campionship”. Salvatore De Riso, aggiunge così un altro titolo ai suoi numerosi traguardi, con il titolo ottenuto nel campionato del mondo del Panettone Milanese nella competizione World Championship, gara giunta alla seconda edizione. Come si sente? «È stata una vittoria inaspettata -confessa- mi ha lasciato senza parole. Naturalmente ho cercato di realizzare il panettone più buono di sempre».

Video

Il maestro pasticcere di Minori, della pasticceria "Sal De Riso Costa d’Amalfi" ha sbaragliato tutti i concorrenti ottenendo il maggior punteggio nelle votazioni di tutte e tre giurie: tecnica, critica e popolare.

Come è questo Milanese? «Ho prestato molta attenzione alla lievitazione, al lievito madre che ho rinfrescato tre volte al giorno, rispettando il tempo e l’acidità. Ho curato l’impasto nei minimi dettagli, utilizzando uova fresche, miele di acacia biologico italiano, burro di centrifuga italiano. Grande attenzione alla frutta candita, prodotta direttamente nel mio laboratorio, ho aggiunto l’uvetta australiana 6 corone. La parte aromatica ha sconvolto i giudici: arancia, limone e mandarino, insieme alla vaniglia bourbon e Tahiti ha fatto la differenza». Un grande traguardo personale insomma. «Sì, forse, ma direi che oggi ha vinto il lievito madre e il panettone italiano».

Ma non è tutto, la Campania porta a casa anche il secondo e terzo posto. Una vittoria notevole per questa regione che fino a qualche decennio fa di panettoni era solo all'inizio della produzione artigianale. Ecco i nomi dei pasticceri che hanno vinto: al secondo posto si è piazzato Aniello di Caprio della pasticceria Lombardi di Maddaloni (CE) e al terzo posto si è classificato Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Napoli. Un primato che mette la Campania quale regione che, con i suoi pasticceri, riceve più consensi con la produzione dei migliori panettoni. La votazione del Campionato Mondiale del Panettone ha coinvolto alcune scuole di cucina e pasticceria italiane per le prime selezioni nazionali, i concorrenti hanno inviato i loro panettoni alla giuria tecnica presieduta dal maestro Maurizio Bonanni. Come in Italia, la procedura si è svolta con questo sistema nelle scuole delle sedi straniere: da Taiwan all'America e così via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA