«Smart tasting»: è campano il corso digitale per futuri manager nel mondo del vino

Corso universitario di Wine Business
Corso universitario di Wine Business
di Salvio Parisi
Mercoledì 9 Febbraio 2022, 14:12
2 Minuti di Lettura

Il corso di perfezionamento universitario e aggiornamento culturale in wine business, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, arriva alla decima edizione, che conferma la modalità digitale già sperimentata nel 2021 con la nona.

A partire dal 18 marzo 2022 (iscrizioni entro il 20 febbraio 2022), il corso, con la direzione scientifica del Prof. Giuseppe Festa, che ha dato vita alla più grande Professional Learning Community sul Wine Business in Italia, ritorna anche quest’anno in chiave smart con tanto di Wine Business Box che renderà possibile i laboratori di degustazione a distanza.

La “scatola del vino” sarà recapita agli allievi per degustare da casa, dall’ufficio o altrove, in comodità e sicurezza, i campioni oggetto di studio, insieme ai propri colleghi di corso, durante le lezioni online.

Economia del vino, enologia, enografia, wine marketing, comunicazione ed enoturismo: questi i principali argomenti, ma non mancheranno approfondimenti sulle valutazioni di sostenibilità, tema caldo del momento, e studi economici in materia di valutazione degli investimenti nel comparto vitivinicolo, analisi economico/finanziaria del sistema vitivinicolo italiano e internazionale, strategie di crescita e sviluppo nei mercati del vino.

Il corso è rivolto a operatori professionali del comparto viti-vinicolo, docenti presso le scuole secondarie superiori, intenzionati ad approfondire le materie economico-aziendali nel mondo del vino e a chiunque sia attratto dall’idea di lavorare a progetti di gestione dell’impresa vitivinicola e più ampiamente wine-based come la consulenza amministrativa fiscale o direzionale, formazione ed eventi.

Cento ore di lezione tra streaming online e studio off-line, con docenti universitari, rappresentanti d’istituzioni, imprenditori/manager/professionisti del comparto vitivinicolo regionale, nazionale e internazionale.

In collaborazione con numerosi partner, come: Associazione Nazionale “Città del Vino”, Associazione Nazionale “Donne del Vino”, Movimento Turismo del Vino della Campania, International Academy of Sensory Analysis (IASA), SEF – Sviluppo Efficienza Finanza (agenzia d’internazionalizzazione), Osservatorio dell’Appennino Meridionale (Consorzio tra Regione Campania e Università degli Studi di Salerno) e numerosi altri enti istituzionali, tra cui l’EuroMed Research Business Institute con il “Wine Business Research Interest Committee” (coordinato dal Prof. Giuseppe Festa).

Info su: www.corsowinebusiness.it  

© RIPRODUZIONE RISERVATA