A Tuttofood l’evoluzione della mozzarella di bufala Dop: focus su tracciabilità e “patto” con i consorzi italiani

A Tuttofood l’evoluzione della mozzarella di bufala Dop: focus su tracciabilità e “patto” con i consorzi italiani
Martedì 30 Aprile 2019, 10:25
2 Minuti di Lettura
Focus su tracciabilità e innovazione, ma anche il rilancio della necessità di fare sistema con gli altri Consorzi italiani per il futuro dei prodotti Dop e Igp. Sarà questo il leit motiv della partecipazione del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop a Tuttofood 2019, dal 6 al 9 maggio a Fiera Milano.

In occasione dell’evento internazionale viene confermata la sinergia con il Consorzio di Tutela Grana Padano Dop. Le due eccellenze casearie hanno progettato un’area espositiva e una serie di eventi in comune nella Hall 10, Stand M28 - L26.

«Siamo di fronte a un’alleanza strategica non solo in nome del gusto, ma anche come segnale della strada da seguire per i prodotti a indicazione geografica: fare rete è infatti la priorità per affrontare le sfide già in corso. A partire dalla risposta alla domanda sempre più pressante dei consumatori: da dove viene quello che mangiamo?», sottolinea il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo.

Per questo l’organismo di Tutela racconterà, all’interno del proprio stand, il sistema di tracciabilità bufalina: «Si tratta di un complesso di procedure all’avanguardia in Europa, che rende il nostro prodotto sicuro, controllato e totalmente verificabile in ogni fase di lavorazione. Un’occasione per ribadire la modernità dell’organizzazione del comparto, elemento decisivo, che ne ha determinato l’affermazione sui mercati internazionali», spiega il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA