Il «fratacchione» di De Luca spopola e diventa anche un dolce a Castel San Giorgio

Il «fratacchione» di De Luca spopola e diventa anche un dolce a Castel San Giorgio
di Nicola Sorrentino
Sabato 9 Maggio 2020, 09:28 - Ultimo agg. 11:09
2 Minuti di Lettura
I proprietari lo hanno confermato senza pensarci su due volte: «Grazie al Presidente De Luca per averci ispirato». E fu così che il Fratacchione diventa, oltre ad un meme irresistibile, anche un dolce nel salernitano.
Precisamente nel comune di Castel San Giorgio, dove la gelateria Gelo dorato ha tratto ispirazione per un nuovo gelato artigianale dopo la visione della puntata di Che tempo fa. Durante il programma di Fabio Fazio, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aveva etichettato il conduttore simpaticamente come Fratacchione. Nello specifico, parlando della possibilità o meno di vedere i congiunti nella fase 2 per l'emergenza da Covid-19, De Luca aveva spiegato: «Io sono favorevole a tutti gli affetti, sono convinto che anche lei (rivolgendosi a Fazio), nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l'Italia».
 
 

In pochi minuti il simpatico sfottò di De Luca aveva fatto il giro di tutti i social, con il video e gli scatti della serata diventati veri e propri tormentoni, condivisi per la rete. Circostanza di cui ha approfittato anche Giuseppe, titolare della pasticceria a Castel San Giorgio, che come altri commercianti ha subito più di altri la chiusura forzata della propria attività. Un modo per rilanciarsi forse, al punto da produrre una sorta di bombolone o zeppola con una pallina di gelato sopra, con della nutella a fare da guarnizione. L'aspetto rimanda a quello di un frate un pò robusto. La sua idea ha subito spopolato, con la speranza che prima o poi, anche il governatore De Luca passi da Castel San Giorgio per assaggiare il suo fratacchione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA