Allarme farmaci, oltre 3200 medicinali introvabili: quali sono e la differenza con gli indisponibili. Schillaci avvia verifiche

Mercoledì 11 Gennaio 2023, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 11:59 | 1 Minuto di Lettura
Allarme farmaci, oltre 3200 medicinali introvabili: quali sono e perché mancano

È emergenza farmacia in Italia. L'Aifa ha aggiornato sul proprio sito la lista dei medicinali mancanti. In totale sono 3200. Un elenco che viene rinnovato costantemente sulla base delle segnalazioni ricevute dall'agenzia. Ma che alcuni non si trovino accade di frequente. Come è successo questa estate, quando l’ibuprofene era non si trovava più nelle farmacie italiane a causa del boom di casi Covid. Stavolta, invece, le scorte nei magazzini si sono esaurite a causa del picco dell’influenza.

Fibrosi polmonare, al via i test del primo farmaco sviluppato dall'intelligenza artificiale

Interviene il ministro della Salute Orazio Schillaci

Individuazione dei farmaci che registrano una reale carenza, interventi di risposta a breve e medio termine per far fronte tempestivamente ai bisogni dei cittadini e la definizione di attività di comunicazione e sensibilizzazione al fine di evitare allarmismi e conseguenti ingiustificate corse all'acquisto. È quanto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha evidenziato nell'incontro che oggi ha stabilito la nascita di un tavolo di lavoro permanente sull'approvvigionamento dei farmaci per definire la reale entità del fenomeno e indicare proposte risolutive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA