Il Fondo per l'Ambiente Italiano presenta la XII edizione delle Giornate Fai d'Autunno

Giovedì 12 Ottobre 2023, 15:03 | 2 Minuti di Lettura

Campus di San Giovanni

Il Complesso di San Giovanni, sede del Polo ingegneristico universitario della Federico II, nacque in base a un accordo di programma stipulato a fine anni ‘90 tra Università di Napoli, Regione Campania e Comune di Napoli. La Federico II si impegnò ad acquistare l’area dell’ex Cirio ed il progetto è stato sviluppato dal gruppo Ishimoto Europe e prevede un’architettura aperta al pubblico, che può liberamente entrare e utilizzare viali e giardini. Il complesso è costituito da edifici con facciate in pietra lavica sui primi due livelli, a ricordare la natura vulcanica del territorio; al di sopra si innestano altri due piani con vetrate e logge di diverso colore.

La realizzazione ha consentito di lasciare alcuni dei simboli della fabbrica Cirio, in particolare l’alta ciminiera che è utilizzata come parte terminale dell’impianto di condizionamento termico e ambientale del complesso. La scelta dell’ateneo di non avere servizi interni si sta dimostrando un enorme acceleratore della riqualificazione urbanistica ed economica della zona. Il progetto viene considerato dalla Commissione Europea come una delle best practice nell’utilizzo dei fondi comunitari nel settore dell’istruzione e della riqualificazione urbana.

La visita porterà alla scoperta del complesso e dei suoi laboratori specializzati nella misurazione dell’inquinamento ambientale, della qualità delle acque e nella tecnologia del freddo; altri si occupano di realtà virtuale e ingegneria dello sport, prove su grandi strutture aeronautiche, eoliche, edili, certificazione di apparecchiature idrauliche e meccanica dei materiali compositi. Infine, si visiterà la Developer Academy Apple, inaugurata nel 2016 e prima in Europa con laboratori e spazi di formazione e programmazione di sistemi operativi ma anche marketing e design.

© RIPRODUZIONE RISERVATA