Ucraina, i fondi Usa bloccati e il piano di Putin: i perché del disperato appello di Zelenska. Oggi 100 missili dalla Russia

Sabato 9 Dicembre 2023, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 14:59 | 1 Minuto di Lettura

Cosa sta succedendo in Ucraina

Solo nella giornata di sabato la Russia ha lanciato quasi 100 attacchi aerei verso l'Ucraina. «Il nemico ha lanciato un totale di 28 missili e 27 attacchi aerei, sparando 59 volte da sistemi di lancio multipli contro posizioni militari ucraine e aree popolate», ha dichiarato lo Stato maggiore ucraino. Sono state prese di mira diverse regioni dell’est, tra cui Kharkiv, Luhansk e Donetsk.

Ieri mattina una persona è morta e altre quattro sono rimaste feritein un attacco russo nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale, secondo quanto riferito dal portavoce dell'Aeronautica militare, Yuriy Ignat. Sempre nella giornata di venerdì Mosca ha lanciato sul Paese un totale di 19 missili da crociera Kh-101/Kh-555, di cui 14 sono stati distrutti. I missili, ha precisato Ignat, sono stati lanciati da 7 bombardieri strategici Tu-95MS dalla regione russa di Saratov. Come riportato, quello di ieri è stato il primo attacco russo con missili da crociera Tu-95MS dopo una pausa di 79 giorni e tutti i missili diretti verso Kiev sono stati abbattuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA