La cometa Leonard pronta a illuminare il Natale: ecco come vederla ogni notte

La vicinanza al sole l'ha resa più luminosa, per vederla basta un binocolo al tramonto

La cometa Leonard si illumina per il Natale: per vederla basta un binocolo
La cometa Leonard si illumina per il Natale: per vederla basta un binocolo
Martedì 21 Dicembre 2021, 14:41 - Ultimo agg. 23 Dicembre, 22:02
2 Minuti di Lettura

Il consiglio - suggestivo - arriva da uno che è stato molto in alto, l'astronauta Umberto Guidoni. Da qualche giorno dopo il tramonto è possibile seguire il tragitto della cometa Leonard, la più luminosa del 2021. Doveva essere impossibile osservarla a occhio nudo, invece grazie alla vicinanza con il sole è riuscita a illuminarsi abbastanza, per scorgerla anche a occhio nudo, ma è molto difficile vista l'illuminazione serale delle nostre città, più facile osservarla con un piccolo binocolo. Per osservare una cometa che più natalizia non potrebbe essere, bisogna alzare gli occhi verso Sud-Ovest. Attualmente è visibile poco sotto a Venere, il pianeta più luminoso osservabile dalla Terra. Nei giorni che precedono il Natale, un percorso che diventa quasi romantico.

La cometa Leonard si illumina per Natale

Gregory Leonard, il suo scopritore, ha visto per la prima volta la cometa lo scorso gennaio, quando era ancora nell'orbita di Giove.

Per riuscirci ha utilizzato il telescopio a infrarossi, classificato di magnitudo 19. Da inizio dicembre, ossia da quando Leonard si è avvicinata al sole, lui e le migliaia di skywatcher stanno seguendo il suo tragitto grazie a telescopi e binocoli. 

Quando è stata scoperta

La "C/2021 A1" o Cometa Leonard è stata scoperta il 3 gennaio 2021 da Gregory J. Leonard all'Osservatorio di Monte Lemmon, in Arizona. Ha un’orbita retrograda e traiettoria iperbolica, che la porterà inevitabilmente ad uscire dal sistema solare. Raggiungerà il perielio esattamente un anno dopo la sua scoperta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA