Luna Blu questa notte 22 agosto show con Giove e Saturno: perché si chiama così? Orari e diretta tv

Luna Blu questa notte 22 agosto show con Giove e Saturno: perché si chiama così? Orari e diretta tv
Domenica 22 Agosto 2021, 13:31 - Ultimo agg. 14:05
4 Minuti di Lettura

L'hanno chiamata Blu, ma la luna piena di questa notte 22 agosto sarà - come sempre - rossastra nella sua splendente bellezza, ancora scortata da Giove e Saturno, in questo periodo particolarmente apprezzabili.

Appuntamento con la Luna all'ora di cena incrociando le dita per tenere lontane le nubi, altrimenti sotto trovate la diretta tv di Virtual Telescope, comunque utile per dare un'occhiata soprattutto se non vi trovate in una zona priva di inquinamento luminoso: a Palermo la Luna sorgerà alle 20.20 e tramonterà alle 6.02, a Roma sorgerà alle 20.29 e tramonterà alle 5.55, a Milano sorgerà alle 20.51 e tramonterà alle 5.59.

Occhi puntati a Est-Sud (110 gradi) poi il lungo cammino del satellite nel cielo fino al tramonto a Sud-Ovest (245 gradi). Ma perché si chiama Luna Blu? Perché così la chiamarono nel loro almanacco i contadini americani, attenti, come tutti contadini, all'influenza delle fasi lunari.

Non bisogna infatti farsi ingannare dal nome: non ha nulla a che vedere con il colore del nostro satellite, che resterà quello di sempre, ma solo una curiosità del calendario, definita come la terza luna piena di una stagione che ne ospita quattro. Un evento insolito ma non raro, che si ripete all'incirca ogni due anni e mezzo: il prossimo sarà nel 2024. Fra le curiosità di questa sera raro c'è quella di avere due lune piene nell’Acquario durante lo stesso anno.

Brillante e spettacolare, la luna piena del 22 agosto illumina il cielo in compagnia dei due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità.

Il trio potrà essere osservato a occhio nudo da tutta Italia, meteo permettendo, e potra' essere ammirato mentre sfila su Roma e i suoi monumenti grazie alle immagini in diretta del Virtual Telescope, trasmesse anche sul Canale Scienza & Tecnica dell'Ansa a partire dalle ore 20.30.

Superluna di fragola, perché si chiama così

Luna Blu, dove vederla

"In media abbiamo una Luna piena al mese, in quanto il nostro satellite impiega 29,5 giorni, ossia poco meno di un mese, per completare il suo ciclo. Per questo motivo - spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - accade che, di tanto in tanto, abbiamo 13 volte la Luna piena in un anno". Ed è così che, per indicare questa luna 'extra', nel mondo anglosassone è entrato in uso il nome 'Luna Blu'.

Negli anni Trenta l'almanacco dei contadini del Maine usava questo termine per indicare in particolare la terza luna piena di una stagione che ne ospita quattro. Questa definizione è stata poi mal interpretata negli anni Quaranta da un autore della rivista Sky & Telescope, che ha così finito per diffondere la definizione di Luna Blu come la seconda luna piena nello stesso mese.

Quella del 22 agosto 2021 è una vera Luna Blu, secondo il significato originale del termine: è la terza luna piena di questa estate 2021, che ci ha giù regalato due pleniluni (il 24 giugno e il 24 luglio) e ne ha ancora in serbo un quarto per il 21 settembre.

"La Luna del 22 agosto - aggiunge Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai) - permette anche ai meno esperti di poter riconoscere più facilmente in cielo i due pianeti giganti, Giove e Saturno, che nelle ore centrali della notte culmineranno a sud: a pochi giorni dalla loro opposizione, appaiono più grandi e luminosi del solito".

Per favorirne l'osservazione, anche senza il disturbo della Luna, la Uai organizza l'iniziativa 'Notti dei giganti', con serate osservative in tutta Italia in programma per il 27, 28 e 29 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA