I cinque pianeti allineati: quando, come e perché vederlo. L'ex astronauta Aldrin: «Occhi al cielo, fenomeno da non perdere»

Questa sera ci sarà il fenomeno che coinvolge Giove, Venere, Marte, Mercurio e Urano. Quasi tutti visibili a occhio nudo, per l’ultimo basta un binocolo

Lo spettacolo dei cinque pianeti allineati: quando, come e perché vederlo. L'ex astronauta Aldrin: «Occhi al cielo, fenomeno da non perdere»
Lo spettacolo dei cinque pianeti allineati: quando, come e perché vederlo. L'ex astronauta Aldrin: «Occhi al cielo, fenomeno da non perdere»
di Mario Landi
Lunedì 27 Marzo 2023, 12:21 - Ultimo agg. 24 Aprile, 15:50
2 Minuti di Lettura

Uno straordinario evento planetario ci sarà questa sera. Il cielo darà spettacolo con l'allineamento di cinque pianeti, un fenomeno visibile al meglio oggi 27 marzo. «A Occidente, al calar del Sole, il cielo sta allestendo un'interessante sequenza di pianeti, che coinvolge in particolare Giove, Venere e Marte, già ben visibili, e poi Urano che vede Venere avvicinarsi prospetticamente alla sua posizione, mentre Mercurio che pian piano sta emergendo dal bagliore residuo del Sole, dopo il tramonto» spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.

Sarà, dunque, possibile assistere all'allineamento di ben cinque
pianeti, che saranno visibili nello stesso angolo di cielo. Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte si trovano
«vicini» dal 25 al 30 marzo. Un evento atteso da tantissimi appassionati di astronomia e di astrologia. I pianeti saranno allineati in una configurazione particolare, che li vedranno posizionati tutti dallo stesso lato del Sole. Questo fenomeno astronomico raro, è anche conosciuto come parata planetaria

 

Marte, Giove e  Venere saranno più facili da individuare e riconoscere ad occhio nudo, mentre per Mercurio e Urano sarà probabilmente necessario l'utilizzo di un binocolo o un telescopio. 

«Non dimenticate di guardare il cielo alla fine del mese per l'allineamento planetario con almeno 5 pianeti – più la Luna – tutti visibili quasi a forma di arco visti dalla Terra», ha scritto l'ex astronauta Apollo Buzz Aldrin su Twitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA