Spazio, missione della Nasa verso 16 Psyche, l'asteroide ricco di metalli che vale più dell'intera economia globale

Un rendering di 16 Psyche
Un rendering di 16 Psyche
di Riccardo De Palo
Sabato 6 Febbraio 2021, 16:24 - Ultimo agg. 7 Febbraio, 18:54
3 Minuti di Lettura

C'è un asteroide nel nostro sistema solare che vale più dell'intera economia globale, e che potrebbe aprire nuove prospettive per lo sfruttamento dello Spazio. La Nasa sta preparando una missione molto ambiziosa, verso un corpo celeleste chiamato 16 Psyche, grande grosso modo 17 volte quello che, schiantandosi contro la Terra, provocò l'estinzione dei dinosauri, 252 km di diametro. Un asteroide composto, come il nucleo del nostro pianeta, in gran parte di nickel e di ferro. 

16 Psyche orbita attorno al Sole, nella fascia di asteroidi che si trova tra Marte e Giove.

Gli scienziati pensano che sia ciò che resta di un pianeta: una sorta di relitto, risultato delle grandi collisioni che si sono verificate, per milioni e milioni di anni, attorno al nostro mondo.

Un asteroide per Liliana Segre: è il 75190 (il numero che aveva ad Auschwitz)

Se il metallo di questo asteroide potesse essere trasportato fino a noi, avrebbe il valore di 8,072 quadrilioni (vale a dire una somma a 24 zeri). Per fare un paragone, basti pensare che secondo la Banca Mondiale l'economia globale vale "appena" 133 trilioni. In pratica, precisa la rivista Forbes in un articolo sull'argomento, 75 mila volte il valore di tutte le attività umane. La prospettiva di una simile estrazione mineraria manderebbe in tilt il mercato di questi minerali.

I propositi della Nasa (almeno per ora) sono solo scientifici: i ricercatori vogliono sapere se l'asteroide è davvero simile al nucleo del nostro pianeta, datarne l'età e, di conseguenza, capire molti lati ancora ignoti della storia del nostro sistema solare.

La missione americana, valore poco meno di mille milioni di dollari, è parte di una sezione della Nasa che si chiama Discovery Program, e che punta a missioni robotiche per esplorare il nostro sistema solare. Circa 850 milioni di dollari è il costo dello sviluppo tecnologico, altri 117 milioni sono stati stanziati per il lancio a bordo di un razzo di SpaceX da Cape Canaveral.

 

Prima di raggiungere Psyche, la navicella lancerà due satelliti, che andranno a esplorare due piccoli asteroidi "binari". Una volta a destinazione, la sonda userà il suo magnetometro per esaminare l'eventuale campo magnetico dell'oggetto celeste, fotograferà la sua superficie, analizzerà la sua composizione. Solo allora avremo cognizione esatta del suo valore, sia in termini economici che scientifici.

“Siamo nella fase finale - ha detto a Forbes il responsabile del progetto, Lindy Elkins-Tanton della Arizona State University - i pezzi del puzzle sono quasi tutti al loro posto. il fatto che riusciamo a rendere possibile questa missione è quasi un miracolo", per via della pandemia, che ha rallentato molte attività spaziali.

La sonda dovrebbe orbitare attorno all'asteroide per 21 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA