Scoperte 6 galassie grazie al telescopio Webb della Nasa. «Sono così antiche che non dovrebbero esistere»

Il nuovo super telescopio spaziale della NASA è stato costruito per "scrutare fino all'alba dei tempi" e darci indizi su come è nato l'universo.

Il telescopio spaziale James Webb della Nasa individua sei galassie: «Sono così vecchie che non dovrebbero esistere»
Mercoledì 22 Febbraio 2023, 19:39 - Ultimo agg. 23 Febbraio, 21:43

Il telescopio spaziale James Webb della NASA individua sei galassie «massicce» così vecchie che non dovrebbero esistere. Si tratta di in una scoperta che «spinge i limiti della nostra comprensione della cosmologia». Il nuovo super telescopio spaziale della NASA è stato costruito per scrutare fino all'alba dei tempi e darci indizi su come è nato l'universo.

Cosa è successo

Il nuovo super telescopio è stato costruito per scrutare indietro fino all'alba dei tempi e darci indizi su come è nato l'universo. In meno di un anno, James Webb ci ha già abbagliato con immagini incredibili, ma ora sta sfidando la nostra stessa comprensione delle origini delle galassie.

Infatti, l'osservatorio da 10 miliardi di dollari ha appena individuato sei galassie «massicce» nell'universo primordiale che sono così vecchie che non dovrebbero esistere.

«Questi oggetti sono molto più massicci di quanto ci si aspettasse», ha dichiarato Joel Leja, professore assistente di astronomia e astrofisica alla Penn State che poi spiega «Ci aspettavamo di trovare solo galassie piccole, giovani e neonate in questo momento, ma abbiamo scoperto galassie mature come la nostra, in quella che in precedenza era considerata l'alba dell'universo».

Il parere dei ricercatori

I ricercatori hanno dichiarato che la loro nuova scoperta «spinge i limiti della nostra comprensione della cosmologia» e suggerisce che le galassie sono cresciute in modo massiccio più velocemente di quanto previsto all'inizio della storia dell'universo.

«Abbiamo chiamato informalmente questi oggetti «universe breaker» (distruttore di universe, ndr.), e finora sono stati all'altezza del loro nome», ha detto Leja.

Ha aggiunto che le galassie erano così grandi da «entrare in conflitto» con il 99% dei modelli cosmologici

Per tenere conto dell'elevata massa, significa che questi modelli dovrebbero essere modificati, oppure che gli astronomi dovrebbero alterare la loro comprensione fondamentale di come si sono formate le galassie nell'universo primordiale.

Vale a dire, che sono nate come piccole nubi di stelle e polvere che si sono gradualmente ingrandite nel tempo

Com'è nato, allora, l'Universo?

Qualunque sia la strada intrapresa dagli scienziati, Leja ha affermato che ciò richiederebbe un ripensamento fondamentale su come è nato l'Universo.

«La rivelazione che la formazione di galassie massicce è iniziata molto presto nella storia dell'universo mette in discussione ciò che molti di noi pensavano fosse scienza consolidata», ha detto Leja.

Ha detto che il team internazionale di ricercatori non aveva «idea di cosa avremmo trovato» quando hanno esaminato il primo gruppo di dati di Webb sull'universo primordiale.

Abbiamo trovato qualcosa di così inaspettato da creare problemi alla scienza. Mette in discussione l'intero quadro della formazione delle prime galassie», ha aggiunto Leja.

Le nuove scoperte mostrano che le sei galassie erano mature come la nostra Via Lattea quando l'universo aveva appena il 3% della sua età attuale, circa 500-700 milioni di anni dopo il Big Bang.

Webb è in grado di vedere indietro nel tempo fino a 13,5 miliardi di anni - circa due milioni di anni dopo la formazione dell'universo - perché dispone di strumenti di rilevamento a infrarossi in grado di rilevare la luce emessa dalle stelle e dalle galassie più antiche.