Scuola, aumenti e arretrati in arrivo per docenti e personale Ata: le tabelle Scarica

L'accordo fra Governo e sindacati sarà attuato già a dicembre

Scuola, tabelle aumenti e arretrati in arrivo per docenti e personale Ata. Scarica
Scuola, tabelle aumenti e arretrati in arrivo per docenti e personale Ata. Scarica
di Mario Landi
Sabato 12 Novembre 2022, 12:01 - Ultimo agg. 18:22
3 Minuti di Lettura

È “solo” un accordo ponte su aumenti ed arretrati per insegnanti e personale Ata, ma l'attesa in oltre un milione di famiglie del mondo della scuola era tale che l'intesa fra il ministro Giuseppe Valditara e i sindacati, firmato ieri all'Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), rappresenta una svolta determinante con cifre e tabelle che in queste ore, seguite a tre lunghi anni di trattatative, stanno vorticosamente passando di mano in mano. E il merito, cardine del programma del nuovo Governo? Se ne riparlerà più avanti perché questo accordo riguarda tutto il personale senza distinzioni e valutazioni.

 

La platea interessata

Il personale Ata è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.

In servizio ci sono 135mila persone con questo inquadramento. 

Gli insegnanti in Italia sono circa 850mila, di cui 150mila di sostegno: si tratta del comparto più vasto della Pubblica amministrazione.

Complessivamente l'accordo che riguarda l'erogazione dell'anticipazione del periodo 2019-2021 interessa un milione di 232mila dipendenti, comprendendo anche parte del settore dell'università (non i docenti). 

Le fasce di anzianità e i gradi 

Sono sei: fino a 8 anni, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34 e da 35.

Quattro i "gradi": infanzia e primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado (diploma), secondaria di secondo grado (laureato).

Gli importi

L'ammontare degli arretrati per insegnanti e personale Ata? Si va da 2.500 a 2.800 euro netti (vedi tabelle sotto), ma per i calcoli definitivi serve ancora un po' di tempo.

Gli aumenti (lordi e per 13 mensilità) partono da poco meno di 100 euro (personale Ata) e salgono fino a 120/130 euro: anche qui anzianità di servizio e ruoli sono determinanti. Difficili, stante il numero delle variabili, fare medie di queste cifre, il che spiega la disparità fra i numeri che circolano e circoleranno in questi primi giorni seguenti l'accordo.

Quando arriveranno aumenti ed arretrati

Si prevede che i primi aumenti, parziali, arriveranno con lo stipendio di dicembre, salvo poi andare a regime da gennaio 2023. Sempre a dicembre sono attesi gli arretrati. Non sarà necessario presentare domande.

Il merito

In dicembre il Governo, dato il testo definitivo della manovra, potrebbe varare un fondo a cui attingere per premiare il merito.

La tabelle

Insegnanti

 

Personale Ata

L'accordo

Tabella

© RIPRODUZIONE RISERVATA