Capodanno lunare 2021, il 12 febbraio entra l'anno del Bue: tradizione, colori e numeri fortunati

Capodanno lunare 2021, il 12 febbraio entra l'anno del Bue: tradizione, colori e numeri fortunati
Capodanno lunare 2021, il 12 febbraio entra l'anno del Bue: tradizione, colori e numeri fortunati
Lunedì 8 Febbraio 2021, 14:14 - Ultimo agg. 14:16
3 Minuti di Lettura

Il 12 febbraio cade il capodanno lunare: in tutto il mondo, milioni di cinesi si preparano a festeggiare una delle più importanti e suggestive festività della tradizione, che si appoggia a un preciso sistema di rotazione dei segni zodiacali. Il ratto, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il maiale, il cane, la scimmia, il gallo, il cavallo, la capra e il serpente: sono queste le 12 costellazioni cinesi che - a rotazione - danno il nome al nuovo anno lunare. Il prossimo 12 febbraio entra l'anno del bue e si concluderà quello corrente, che è stato l'anno del ratto. Di seguito alcune curiosità sulla ricorrenza.

Roma, «Il Capodanno cinese si farà». Vertice in ospedale per il supervirus

Il Capodanno lunare

Contrariamente a quello occidentale - il cosiddetto calendario "gregoriano" - che si basa sulla rotazione della Terra intorno al Sole, quello cinese considera la rotazione della luna, il che significa che le date cambiano continuamente. Per intenderci: anche la Pasqua cristiana e il Ramadan islamico si basano sulla rotazione lunare: sono infatti ricorrenze mobili. Nel caso del Capodanno cinese, questo cade generalmente tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, e precisamente quando appare la luna nuova.

La tradizione, molto sentita dai cinesi, è in vigore da circa 5.000. L'adorazione degli animali, invece  che prende il nome di zoolatria - risale alla prestigiosa dinastia Qin, che ha governato la cina 2000 anni fa.

L'anno del Bue

Ogni animale ha una connotazione caratteriale propria, e determina la vita di chi è nato sotto quel segno. Una congiuntura astrale - per chi ci crede - che può essere sinonimo di buona o cattiva sorte per tutta la durata dell'anno. Il Bue, per esempio, è incarnazione di forza, affidabilità, correttezza e coscienziosità. Questo significa che anche i nati sotto il segno del Bue - quindi  il 1961, 1973, 1985, 1997 e 2009 - hanno le stesse caratteristiche del segno zodiacale. Pazienti, affidabili e sinceri, ma anche ostinati e determinati: queste sono le caratteristiche di quelli che nasceranno a partire dal 12 febbraio. 1 e 4 sono inoltre i numeri fortunati, mentre bianco, giallo e verde sono i colori che porteranno pace e prosperità alle famiglie che li preferiranno.

Il Capodanno a Shanghai finisce in tragedia: nella calca 36 morti e 47 feriti

© RIPRODUZIONE RISERVATA