​Emoji, la "faccina" che ride (con le lacrime) ormai fuori moda per la generazione Z: ecco perché

Emoji, la "faccina" che ride (con le lacrime) ormai fuori moda per la generazione Z: ecco quali
Emoji, la "faccina" che ride (con le lacrime) ormai fuori moda per la generazione Z: ecco quali
Venerdì 19 Febbraio 2021, 19:28
4 Minuti di Lettura

Nelle ultime settimane, due generazioni esperte di Internet, i Millennials e la Gen-Z, si sono scontrate in video e commenti sul social TikTok mettendo in luce come molti tratti digitali distintivi della cultura millenaria ora siano ritenuti poco cool dai Z, nativi digitali nati tra il 1997 e il 2012. L'elenco degli elementi visivi ritenuti ormai vintage dai giovanissimi include (forse la scoperta più dolorosa di tutte) la popolare "emoji che ride e piange" che molti millennial, usano centinaia di volte al giorno, o più.

Arriva "Ragazzi interrotti", la nuova serie SkyTg24 sull'impatto del Covid nella vita dei più giovani

«Cosa c'è di sbagliato nell'emoji che ride?», Ha chiesto un utente in un commento di TikTok. Un altro ha risposto: «è così out». «Uso tutto tranne l'emoji che ride», ha detto a CNN Business il 21enne Walid Mohammed. «Ho smesso di usarlo un po' di tempo fa perché ho visto persone più grandi che lo usavano, come mia madre, i miei fratelli maggiori e solo le persone mature in generale».

Per molti Gen Z-ers, è un'altra l'emoji diventata popolare per trasmettere risate, quella che rappresenta un teschio. 💀 è la versione visiva della frase gergale "sono morto" o "sto morendo" dalle risate, che significa che qualcosa è molto divertente. Altre alternative accettabili per la generazione Z sono l'emoji 😭 (ufficialmente chiamato "Loudly Crying Face") o semplicemente scrivere "lol", acronimo inglese di "ridendo ad alta voce".

Il diciassettenne Xavier Martin ha definito l'emoji 😂 "blanda" e ha detto che "non troppe persone" della sua età lo usano. Anche la 21enne Stacy preferisce la vera emoji che piange perché mostra un'emozione più estrema e ha dichiarato di non riuscire nemmeno a trovare l'emoji che ride e piange sulla tastiera del suo telefono. Anche un'emoji simile, (🤣) chiamata "Rolling on the Floor Laughing", rolotarsi sul pavimento, non è più in voga tra i giovanissimi. 
Ma l'emoji che ride e piange, "Face with Tears of Joy", rimane comunque quella attualmente più utilizzata su Emojitracker, un sito che stila la classifica delle emoji più postate su Twitter.

Anche Apple ha affermato che nel 2017 l'emoji in questione era la più popolare negli Stati Uniti.

«Tears of Joy è stato vittima del proprio successo», ha affermato la linguista di Internet Gretchen McCulloch. «Se indichi la risata digitale per anni e anni nello stesso modo, inizia a sembrare insincero. L'iperbole si consuma con l'uso continuato», ha detto alla Cnn. Ecco perché la generazione zero potrebbe cercare modi nuovi ed esclusivi per segnalare il gesto di ridere in modi diversi.

Maturità orale dal 16 giugno: esterno solo il presidente. Studenti porteranno elaborato scritto


La generazione Z, nata dopo il 1996, è cresciuta in un momento storico in cui Internet era già onnipresente e a portata di mano. Alcuni millennial, a differenza, nati tra il 1981 e il 1996, hanno vissuto anche gli anni prima del suo avvento nelle nostre quotidianità. Aneddoticamente, le generazioni più anziane tendono a usare gli emoji letteralmente mentre i più giovani diventano più creativi, ha detto Jeremy Burge, il chief emoji officer di Emojipedia, un sito web di dizionari di emoji. La generazione Z ha detto alla CNN Business di avere la tendenza ad assegnare i propri nuovi significati alle emoji, che poi diffondono agli altri nella loro rete, spesso attraverso i social media. Ad esempio, l'emoji di una persona che indossa un cappello da cowboy (🤠) e quella di una persona semplicemente in piedi sono entrambe diventate un segno di imbarazzo. Altri metteranno insieme un gruppo di emoji positive, come stelle, arcobaleni e fate, e poi li associeranno con qualcosa di negativo. «La nostra generazione è molto sarcastica», ha detto Martin. A volte adolescenti e ventenni usano le emoji - come quello che ride e piange - ironicamente, ad esempio inviandone sei o sette di fila agli amici, per esagerare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA