Luciana Littizzetto: «La normalità è un bambino con due mamme»

Litizzetto, «La normalità è un bambino con due mamme»
Litizzetto, «La normalità è un bambino con due mamme»
Lunedì 12 Settembre 2022, 14:00 - Ultimo agg. 14 Settembre, 07:38
3 Minuti di Lettura

«La normalità non è il nonno che dorme sulla poltrona, anche perché ci sono nonni che giocano tutto il giorno a briscola, ma che esistano bambini con due mamme». Luciana Littizzetto dal palco del Festival della Comunicazione di Camogli dove è stata premiata con il il premio Comunicazione  che quest'anno era dedicato alla libertà. Per la prima volta a una donna in 9 edizioni insieme a Luca Bizzarri: «Tutte queste polemiche sono una mancanza di libertà: sono queste le cose che piano piano ci tolgono la libertà» ha detto la comica e conduttrice. 

«La libertà è in movimento» 

Insieme all'altro premiato, Luca Bizzarri, si sono scambiati battute sulle loro rispettive carriere tra aneddoti sulle querele ricevute e gli episodi della loro vita privata. «La statua della Libertà che rappresenta una donna che cammina, ci dice che la libertà è un qualcosa in movimento, è un qualcosa che abbiamo adesso e che deve essere coltivata, occorre farla camminare e farla crescere» ha detto Littizzetto.

Danco Singer, direttore del Festival ha ricordato la motivazione del premio: «Luciana Litizzetto con la sua contagiosa simpatia e il suo modo provocatorio e irriverente di comunicare - libero da ogni costrizione - è capace di fare ironia sul lato umano che ci accomuna tutti (dal potente al semplice cittadino), di cogliere le contraddizioni del nostro vivere, di raccontare l'attualità con lucido umorismo».

Littizzetto ha ricevuto un suo ritratto che la raffigura in sorta di grande aureola, realizzata dall'illustratore e designer Luciano Berio.

Nessun riferimento diretto da parte di Littizzetto alle elezioni: «Benedico il Signore di non essere in onda, noi riprendiamo il 9 ottobre, chiedetevi perché».

Peppa pig, il cartone con due mamme

Le dichiarazioni di Litizzetto arrivano proprio nei giorni della polemica riguardante la puntata del cartone animato Peppa Pig, trasmessa in Rai in cui la famiglia della protagonista è presentata con due mamme. Litizzetto ha colto l'occasione del premio per dire la sua sul tema. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA