Lorella Cuccarini a Verissimo: «Io non ho pugnalato alle spalle nessuno, mi hanno fatto male»

Lorella Cuccarini a Verissimo: «Io non ho pugnalato alle spalle nessuno. Mi hanno fatto male»
Lorella Cuccarini a Verissimo: «Io non ho pugnalato alle spalle nessuno. Mi hanno fatto male»
di Ida Di Grazia
Venerdì 9 Ottobre 2020, 15:52 - Ultimo agg. 17:19
4 Minuti di Lettura

Lorella Cuccarini a Verissimo: «Io non ho pugnalato alle spalle nessuno. Mi hanno fatto male». In esclusiva sabato pomeriggio la Cuccarini rompe il silenzio e parla per la prima volta a Verissimo della discussa mail indirizzata alla redazione della “Vita in Diretta” prima dell’addio al programma condotto in coppia con Alberto Matano.

Dopo l'addio movimentato a "La Vita in Diretta", Lorella Cuccarini torna in tv, questa volta su Mediaset, per raccontare la sua verità: «È stato detto che ho pugnalato un collega alle spalle, questo non è vero.

Se c’è stata una pugnalata l’ha presa un’altra persona. Le voci vogliono raccontarti così come tu non sei.  Dopo trentacinque anni, credo di non dover dimostrare nulla. Sono stata sempre una donna libera e la mia vita professionale lo ha dimostrato».

A proposito della famosa lettera scritta prima dell'addio a La vita in diretta la Cuccarini ha precisato: 

«La lettera non era rivolta alla stampa o al pubblico. Volevo solo chiarire la mia posizione con i miei collaboratori. Non è stato uno sfogo d’impulso perché ero stata fatta fuori dal programma. Quando scrivo è perché ci sono validi motivi, peso ogni parola. Tutto quello che avete letto, l’ho detto al diretto interessato guardandolo negli occhi. Non mi manca il coraggio di dire quello che penso. Non c’è stato nessuno attacco frontale che non fosse già chiaro a chi doveva sapere».

A chi la accusa di averlo fatto solo all’ultimo, la Cuccarini risponde: «L’ho detto all’ultimo momento perché c’erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando. Invece, mi sono resa conto che, mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando».

Ai microfoni di Verissimo Lorella Cuccarini confessa: «È stato detto molto cercando di screditarmi, questo mi ha fatto male. Ci sarebbe stato bisogno di maggior delicatezza, ma oggi voglio mettere la parola fine a questa storia  – e aggiunge - condurre un programma quotidiano è stato molto importante perché l’ho affrontato con umiltà in uno dei periodi più difficili di questi anni. È stato un privilegio, non ho mai sentito il pubblico così vicino come in questa occasione».

A Silvia Toffanin, che le chiede se la famiglia le sia stata accanto in questo periodo delicato, Lorella dice: «Dopo l’ultima puntata del programma, sono tornata a casa con un senso di liberazione. La mia famiglia mi ha fatto una festa, un momento che mi ha colpito. Quando torno da loro, non c’è esperienza difficile che sia così insormontabile».

La Cuccarini sul non riconoscersi nel movimento femminista’ precisa: «Non lo sono perché non condivido tutte le battaglie, anche se ringrazio le donne che hanno combattuto per i nostri diritti».

E in generale, sugli attacchi che spesso riceve per le sue idee dichiara: «Sono divergente e non sono allineata con le opinioni dominanti. Oggi quando dici qualcosa che non è politically correct vieni definito un personaggio strano. E conclude: «Voglio dire ciò che penso e non quello che è comodo per me. Voglio essere meno personaggio e più persona. Ho il coraggio delle mie idee».

© RIPRODUZIONE RISERVATA