Yaris Hybrid mette la divisa:
ai Carabinieri 250 Toyota

da sinistra Alberto Viano, ad di LeasePlan Italia, Mauro Caruccio AD di Toyota Motor Italia, il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell Arma dei Carabinieri, Gen. D. Teo Luzi con le chiavi di una Yaris Hybrid
da sinistra Alberto Viano, ad di LeasePlan Italia, Mauro Caruccio AD di Toyota Motor Italia, il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. D. Teo Luzi con le chiavi di una Yaris Hybrid
di Nicola Desiderio
Venerdì 5 Aprile 2019, 12:03 - Ultimo agg. 16:05
3 Minuti di Lettura
ROMA - Toyota e LeasePlan hanno consegnato stamattina la prima delle 250 Yaris Hybrid che entreranno nella flotta dell’Arma dei Carabinieri con la formula del noleggio a lungo termine a seguito della gara pubblica CONSIP vinta e che segna l’ingresso di una flotta elettrificata all’interno delle Forze dell’Ordine. La consegna simbolica della flotta è avvenuta a Roma presso il comando generale dei Carabinieri, presenti il capo di Stato Maggiore, il generale Teo Luzi, l’amministratore delegato di Toyota Motor Italia, Mauro Caruccio e il suo omologo di LeasePlan Italia, Alberto Viano.
 
 


«È un grande onore e privilegio poter collaborare con l’Arma dei Carabinieri, che rappresenta un’Istituzione della Repubblica, punto di riferimento per noi italiani. L’integrità, la serietà e l’impegno per la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente sono valori che ci accomunano» ha dichiarato dichiara Mauro Caruccio e anche Alberto Viano ha espresso gli stessi sentimenti sottolineando che «l'Arma dei Carabinieri per la prima volta sceglie vetture a basso impatto ambientale attraverso i servizi di noleggio a lungo termine». Le 250 Yaris Hybrid saranno consegnate ad altrettante tenenze e stazioni dislocate sul territorio e impiegate in aree pedonalizzate o sottoposte a particolari vincoli ambientali. La Toyota ha inoltre fornito un corso di formazione di 10 sessioni con esperti e piloti professionisti a 250 carabinieri che sono così diventati Hybrid ambassador, poiché istruiti su tutti i vantaggi dell’ibrido e dei modi migliori per sfruttarne al massimo i benefici, a tutto vantaggio dei consumi e dell’ambiente.

Le Yaris Hybrid dei Carabinieri hanno la classica livrea blu con strisce rosse, sul tetto un faro a Led e i due lampeggianti che hanno anche due piccoli ripetitori blu a Led sulla calandra. L’allestimento interno prevede, come tutte le auto di questo genere, i sistemi di radiocomunicazione, due supporti per le armi d’ordinanza, la cappelliera sagomata per essere uno scrittoio e un organizzatore per alloggiare al meglio le dotazioni operative all’interno del vano bagagli. Identica a quella di serie la scheda tecnica con il sistema ibrido da 100 cv composto dall’1.5 a benzina con motore elettrico e trasmissione a variazione continua che garantisce una percorrenza media omologata di 27 km/litro con emissioni di CO2 pari a 84 g/km mentre quelle dei NOx sono del 92% inferiori a quelle previste per legge. Identica anche la dotazione di sicurezza con la frenata automatica assistita, la lettura dei segnali, l’avviso di superamento della corsia e gli abbaglianti a commutazione automatica.

La Toyota Yaris è l’auto ibrida più vendita in Italia: nel 2018 ne sono state immatricolate oltre 28mila e 9mila già nei primi 3 mesi dell’anno. Toyota ha venduto dal 1997 oltre 13 milioni di auto ibride e nel 2030 prevede di vendere 5,5 milioni di auto elettrificate delle quali 1 milione elettriche e ad idrogeno. Per la stessa data, LeasePlan prevede di azzerare le emissioni della propria flotta e nel frattempo le compensa con la riforestazione grazie ad accordo con Land Life Company.
© RIPRODUZIONE RISERVATA